Iraq, morta la giornalista francese rimasta ferita a Mosul

Iraq, morta la giornalista francese rimasta ferita a Mosul
È morta la giornalista francese Véronique Robert, rimasta ferita nell'esplosione di una mina a Mosul, in Iraq, lunedì scorso. Ad annunciarlo oggi su Twitter è stata France Télévisions. Operata a Baghdad, Robert era stata rimpatriata e trasferita nella notte tra giovedì e venerdì nell'ospedale militare di Percy, vicino Parigi.

L'esplosione della stessa mina in cui era rimasta ferita aveva ucciso i suoi colleghi, il francese Stephan Villeneuve e l'iracheno Bakhtiyar Addad. Assieme stavano preparando un reportage sulla battaglia di Mosul per la trasmissione 'Envoyé spécial'. Specialista dei teatri di guerra - scrive su Twitter l'emittente - Robert aveva seguito numerosi conflitti, tra cui in Iraq.

I genitori del 48enne Stephan Villeneuve, hanno intanto ricordato ieri il figlio dedicandogli un intervento su 'Libération': «Tutto è andato così in fretta, ma la tua vita è stata quella che desideravi, ricca, utile. Lasci i tuoi reportage potenti e sinceri che non dimenticheremo mai e che faremo vivere», hanno scritto. Martedì l'Eliseo ha annunciato che Stephan Villeneuve sarebbe stato insignito postumo del titolo di cavaliere della Legione d'onore.

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Giugno 2017, 17:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA