Ministro russo arrestato in flagrante mentre intascava una mazzetta

Ministro arrestato in flagrante mentre intascava una mazzetta
Il ministro dell'Economia russo Alexiei Uliukaiev «è stato arrestato quando è stato colto in flagrante mentre accettava una bustarella»: lo sostiene la portavoce del Comitato investigativo russo Svetlana Petrenko precisando che «il denaro era stato dato a Uliukaiev in una operazione investigativa sotto la supervisione dei rappresentanti delle forze dell'ordine».

Uliukaiev è inoltre accusato di estorcere denaro ai dirigenti di Rosneft attraverso minacce. Secondo una fonte nelle forze dell'ordine sentita dall'agenzia Interfax, gli investigatori intercettavano le telefonate di Uliukaiev sin dalla scorsa estate e in alcune conversazioni telefoniche il ministro aveva minacciato i rappresentanti di Rosneft sulla questione della privatizzazione della Bashneft. 

Uliukaiev si trova in questo momento nella sede centrale del Comitato investigativo per un interrogatorio: lo fa sapere una fonte all'agenzia Ria Novosti. Secondo Gazeta.ru, Uliukaiev aveva presentato le sue dimissioni ad ottobre per un conflitto sull'attendibilità delle previsioni macroeconomiche con il ministero delle Finanze in cui il premier Dmitri Medvedev aveva appoggiato il titolare delle Finanze Anton Siluanov. Stando a fonti citate da Interfax, il ministro non si era presentato a lavoro negli ultimi giorni per motivi di salute. 

Ulyukayev è stato tenuto d'occhio dagli agenti dell'FSB - i servizi di sicurezza russi - «per più di un anno», dice a Ria Novosti una fonte delle forze dell'ordine. Non si sa al momento se gli 007 russi sospettassero già «dei reati» di cui oggi viene accusato. È sicuro però che l'attività investigativa è stata svolta dal dipartimento di sicurezza interna dell'FSB e non, dunque, dal Comitato Investigativo. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Novembre 2016, 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA