Messico, la banca non le dà la pensione perché ha più di 110 anni: ma lei fa causa e vince

Niente pensione perché ha più di 110 anni: ma lei fa causa e vince

di Marta Ferraro
In Messico è più facile superare i 110 anni che ricevere la pensione. Lo sa bene María Félix Nava, chiamata affettuosamente Dona Mariquita, classe 1900, quindi 117 anni all'anagrafe. La donna originaria di Jalisco, stato occidentale del paese che affaccia sull’Oceano Pacifico, si è trovata a combattere contro la burocrazia delle banche del suo paese, perché - come riporta il giornale argentino Clarìn - consentono di riscuotere la pensione alle persone che non superano i 110 anni.

Dona Maria non aveva mai immaginato di vivere così tanto, né tantomeno aveva mai pensato che questa benedizione almeno per un po’ di tempo potesse sembrarle più un peccato, che uno straordinario traguardo di cui essere orgogliosa. La donna, nonostante l’età, ha dovuto raccogliere tutte le sue forze per sensibilizzare la banca a cambiare il regolamento, dato che al momento l’istituto bancario emette carte solo ai clienti che non superano i 110 anni. 

María Félix ha problemi di cecità e di malnutrizione anche a causa di questa postilla del regolamento delle banche che non le ha permesso per sette anni di ricevere i 110 dollari mensili della sua pensione.
Maria però non si è arresa e dopo un lungo periodo di sofferenze e di lavoro burocratico è riuscita nell’intento.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Maggio 2017, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA