Maxiblitz antiterrorismo, smantellata una cellula islamica cecena

Maxiblitz antiterrorismo, smantellata una cellula islamica cecena
 «Diverse operazioni anti-terrorismo» sarebbero in corso in diverse regioni tedesche. Lo riferisce l'agenzia Dpa. Gli interventi anti-terrorismo della polizia in Germania sono stati condotti in «un totale di 12 appartamenti e in un ostello» per profughi in Turingia, nella città-regione di «Amburgo, Nordreno-Vestfalia, Sassonia e Baviera», rende noto un comunicato della polizia regionale della Turingia. 

È una cellula terroristica islamica cecena quella che la polizia tedesca ha neutralizzato oggi con i blitz in cinque regioni. È quanto emerge da un comunicato della polizia regionale (Lka) della Turingia in cui si sottolinea che il gruppo di russi con nazionalità cecena non erano ancora giunti a un livello «concreto» di pericolosità. 

Le indagini, iniziate nella «seconda metà» dell'anno scorso si erano concentrate su un «28enne cittadino russo di etnia cecena» per «sospetta preparazione» di un attentato, rende noto il comunicato dell' Lka aggiungendo che il giovane voleva unirsi «alla lotta armata in Siria con l'Isis». Nel corso delle indagini si è concretizzato il «sospetto di finanziamento del terrorismo» nei confronti suoi e di altri «dieci uomini e tre donne», anche loro richiedenti asilo russi di etnia cecena, tutti tra i 21 e 31 anni, ospitati in Turingia, Amburgo e Dortmund in attesa di definirne lo status. «Dalle indagini non è emerso finora alcun concreto pericolo di attentato», si afferma inoltre nel comunicato che preannuncia in giornata un'altra nota sul risultato delle perquisizioni. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2016, 12:30