Maxi furto nell'antico tempio indiano:
rubati 10 chili di capelli -Video

Maxi furto nell'antico tempio indiano: rubati 10 chili di capelli
Un gruppo di ladri si è introdotto nel tempio di Simhachalam dedicato a una incarnazione del dio indù Vishnu che si trova vicino alla città di Visakhapatnam, in India, e ha rubato 10 sacchi contenenti oltre 10 chilogrammi di capelli di "tipo speciale" del valore di 750.000 rupie (10.965 dollari).

Da centinaia di anni i pellegrini che si recano nei templi del sud dell’India si tagliano i capelli e li donano alle divinità in un rituale di purificazione che simboleggia la sconfitta dell’ego, la rinuncia alla bellezza come sottomissione agli dei. Ma se fino a pochi anni fa venivano bruciati o usati per fabbricare materassi, adesso vengono messi all'asta e acquistati da produttori di parrucche ed extension, rendendo l'India tra i principali esportatori di capelli in tutto il mondo.



Il tempio Tirupathi, anch'esso nell'Andhra Pradesh, è considerato il più ricco tempio indiano e parte dei suoi profitti è data dalla vendita delle 75 tonnellate di capelli offerti ogni anno dai devoti, dai quali si ricavano circa 2 miliardi di rupie.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Febbraio 2016, 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA