Lapponia, il vero Natale è qui:
provare per credere

Lapponia, il vero Natale è qui: ​provare per credere

di Isabella Pascucci
Il Natale più Natale che ci sia è in Lapponia, a Muonio (www.tunturi-lappi.fi), sulle orme di Babbo Natale. La piccola cittadina, sulle rive dello splendido lago Särkijärvi, sorge nella zona della cosiddetta Fell Lapland, nella Finlandia orientale.





Qui, si possono vivere tutte le tradizioni del Natale finlandese, fino allo spettacolo magico dell'Aurora boreale, che potrebbe sorprendervi quando meno ve lo aspettate, tingendo di colori pastello il cielo stellato. Tra i percorsi escursionistici più avvincenti si colloca quello attraverso il parco naturalistico più antico della Finlandia, il Pallas-Ounastunturi.



Affascinante anche il lago Pakasaivo, luogo remoto e antica area sacrificale per i Lapponi, intrisa di valori mistici e di misteri: il grande specchio d'acqua misura fino a 90 metri di profondità ed è alimentato da una fonte sotterranea chiamata Saivo; ma la particolarità di queste è acque è che, per alcune rare qualità chimiche e climatiche, quelle di superficie e quelle dei fondali non si mescolano. Così, queste ultime sono pressoché prive di ossigeno, con quantità molto elevate di zolfo e in grado di conservare per centinaia di migliaia di anni qualsiasi cosa vi precipiti.



Le attività più avvincenti sono quelle regalate dal canile husky dove, con una guida esperta, si può provare l'ebbrezza del lungo safari, di 10 chilometri, a bordo di una slitta trainata dai famosi cani artici. La vigilia di Natale, poi, condividerete l'allestimento del grande albero, costruendo lanterne di ghiaccio e infornando i biscotti di pan di zenzero da appendere all'abete. E, dopo un pomeriggio di meritato riposo e relax, tra la sauna sul lago e una discesa in slittino, ecco l'incontro che non immaginavate, con Santa Claus in carne e ossa. Entusiasmante anche la giornata dedicata all'escursione con le racchette da neve e il pranzo al sacco nella foresta innevata: buon Natale.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Dicembre 2014, 09:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA