Insonnia fatale, la strana malattia genetica
di due fratelli che hanno perso i loro cari

Insonnia fatale, la strana malattia genetica di due fratelli che hanno perso i loro cari
SYDNEY - Lachlan e Hayley Webb, due fratelli australiani di 28 e 30 anni, sanno bene che potrebbero da un momento addormentarsi per sempre, proprio come è successo alla nonna, alla mamma e agli zii. Non avvertono ancora i sintomi di questo male ereditario, ma ne sono portatori. Soffrono di insonnia familiare fatale, una sindrome che impedisce di raggiungere il sonno profondo, ma porta al decadimento fisico e al sonno eterno, cioè alla morte.
 

In un'intervista hanno spiegato che ripongono le loro ultime speranze nei risultati di uno studio sperimentale condotto dai ricercatori dell'università della California.
Al momento non esiste nessuna cura a questa malattia che danneggia le cellule nervose nel cervello del talamo, che regolano il sonno, così che l'organismo non possa rigenerarsi. Chi si ammala non dorme negli ultimi sei mesi di vita. 
"Mia nonna iniziò a spegnersi dopo la comparsa della malattia - ricorda Hayley, reporter della tv Nine -. La sua vista se ne andò, mostrava segni di demenza, aveva allucinazioni e non poteva parlare. E' una malattia incredibilmente aggressiva".
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Maggio 2016, 18:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA