L'assessore di Molenbeek: "Gli italiani i primi
a venire qui per fame, non facciano lezioni"

L'assessore di Molenbeek: "Gli italiani i primi a venire qui per fame, non facciano lezioni"
«Ma gli italiani a chi vogliono fare la lezione? I primi a essere venuti qui a migliaia siamo stati noi perché avevamo fame e volevamo una vita migliore». Lo ha detto all'ANSA l'assessore alla Cultura di Molenbeek, a Bruxelles, Annalisa Gadaleta, parlando delle polemiche di chi, all'indomani degli attentati, ha detto che forse la capitale belga è stata troppo indulgente nell'accoglienza dei migranti.

«Oggi - rileva Gadaleta - arrivano persone che fuggono dalla guerra e non puoi dire loro rimanete a farvi ammazzare nei vostri Paesi». «L'errore - aggiunge - è pensare che chi viene da Paesi connotati da dittature o comunque regimi non democratici, possano venire e adeguarsi automaticamente alla democrazia».

Per Gadaleta «vanno invece stabiliti dei percorsi» mentre «a Bruxelles si è arrivati tardi con l'insegnamento delle lingue, con le politiche di ricongiungimento familiare. Ma l'errore non è stato quello di accogliere le persone». «Sbaglia - conclude l'assessore - chi pensa che i fenomeni migratori si possano controllare o fermare. L'immigrazione è un fenomeno che va governato, investendo su percorsi di integrazione».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Marzo 2016, 17:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA