Incendio a Londra: "Almeno 70 morti", May contestata

Video
Aumentano le vittime a Londra. Sarebbero almeno 70 i morti dell'incendio alla Grenfell Tower.

È quanto stima l'emittente Sky News che conteggia gran parte dei dispersi fra i morti della tragedia.





MAY PROMETTE 5 MILIONI DI STERLINE  Il governo britannico promette un primo fondo di 5 milioni di sterline per far fronte agli aiuti da destinare alle persone colpite dall'incendio che ha devastato la Grenfell Tower, a Londra, e rispondere alle proteste che peraltro continuano. L'annuncio è arrivato dalla premier Theresa May dopo una riunione interministeriale ad hoc svoltasi nel pomeriggio. Poi la premier si è spostata in una chiesa per una commemorazione per le vittime, passando vicino a Westminster dove si sta radunando gente per una manifestazione. 





LA PREMIER CONTESTATA DA MANIFESTANTI È stata contestata dai cittadini infuriati, che le urlavano «vergognati, codarda», la premier Theresa May mentre era in visita in un centro di accoglienza per i superstiti nella tragedia della Grenfell Tower a Londra. Il primo ministro è rimasto per poco alla St. Clement's Church e ha lasciato il centro ricavato nei locali della chiesa mentre la folla inveiva contro di lei.

MAY SI DIFENDE, FATTO TUTTO IL POSSIBILE Theresa May tenta di difendersi in una intervista a Sky News concessa subito dopo la contestazione da parte di un gruppo di manifestanti mentre visitava i superstiti della Grenfell Tower di Londra. Ha ripetuto più volte di aver fatto tutto il possibile alla giornalista che la incalzava affermando che la premier Tory si è mossa troppo tardi dopo la tragedia. «È stata una tragedia assolutamente orribile», ha sottolineato il primo ministro in visibile imbarazzo di fronte alle domande sulle responsabilità del governo e delle autorità nelle carenti misure di sicurezza dell'edificio e anche di fronte all'accusa di non aver avuto il tatto per affrontare in modo più umano il dolore della comunità di North Kensington. «Non si conoscono ancora le cause della tragedia», ha aggiunto May, ricordando che è stato stanziato un fondo da 5 milioni di sterline per l'emergenza ed è stata avviata una indagine penale ma nell'intervista non è mai apparsa in grado di fornire risposte esaustive alla conduttrice che continuava a ripeterle le stesse domande.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Giugno 2017, 21:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA