Il test di gravidanza che provocava malformazioni ai feti, scoppia lo scandalo

Il test di gravidanza che provocava malformazioni ai feti, scoppia lo scandalo
Farmaco abortivo usato come test di gravidanza. È scandalo Primodos un farmaco prodotto e commercializzato negli anni sessanta e settanta dalla tedesca Schering Ag (oggi acquisita dal gruppo Bayer), soprattutto in Germania e Regno Unito come test di gravidanza da assumere per via orale.

L'inchiesta è stata portata avanti da Sky News Uk che ha scoperchiato un vaso di pandora. Queste sostanze, infatti, sembra abbiano una correlazione con alcune malformazioni del feto riscontrate dalle donne che ne hanno fatto uso. Il farmaco sarebbe stato usato negli anni '70 per l'aborto e pare che la società produttrice del test di gravidanza ne fosse a conoscenza, così come dei suoi rischi. 


Il Primodos contiene due ormoni: il noretisterone, un progesterone artificiale, e l’etilestradiolo, un estrogeno artificiale. Arrivò sul mercato britannico alla fine degli anni cinquanta, come alternativa economica ai test di gravidanza basati sul controllo delle urine: i suoi principi attivi inducevano l’arrivo del ciclo mestruale nelle donne che lo assumevano; il mancato arrivo del ciclo costituiva la conferma di una gravidanza in atto. In passato si ebbero dubbi sulla salubrità del farmaco, fino a quando nel 1978 non fu ritirato dal mercato con l'arrivo dei più economici stick. Nel 2014 fu detto che non ci sarebbe stata alcuna correlazione tra le malformazioni dei feti ma recentemente  Jason Farrell analizzando i Berlin Naitonal Archives, ha scoperto centinaia di documenti relativi al caso Primodos che svelano che: “le donne che assumevano test di gravidanza ormonali avevano un rischio cinque volte più alto delle altre di dare alla luce un figlio con malformazioni”.
Inman informò Schering della scoperta, ma solo perché l’azienda “prendesse contromisure per evitare problemi medico-legali”, senza chiedere il ritiro del farmaco.


Le presunte vittime del farmaco, che soffrono di deformità agli arti e alla spina dorsale, oltre che di problemi cardiaci, stanno procedendo con una maxi causa alla Bayer.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Marzo 2017, 14:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA