Ha dei problemi a respirare, i medici scoprono che da 60 anni ha olio nei polmoni: ecco perché

Ha dei problemi a respirare, i medici scoprono che da 60 anni ha olio nei polmoni: ecco perché
Da 60 anni aveva olio nei polmoni. Una donna di 86 anni, affetta da ipertensione, si è presentata dal proprio medico per un dolore alla cassa toracica e reflusso, sintomi che potevano evidenziare una patologia cardiaca.

I test in merito però non hanno evidenziato alcun problema al cuore, così il medico le ha prescritto dei farmaci contro l'acidità di stomaco. Continuando però ad avere difficoltà respiratorie la donna è stata sottoposta a una radiografia che ha evidenziato un particolare che ha lasciato tutti i medici senza parole. L'anziana signora aveva una grande macchia d'olio nei polmoni, iniettatale negli anni '50 dal suo vecchio medico per curare la tubercolosi polmonare.



La pratica era molto comune in quegli anni: i medici inserivano dell'olio nella cavità pleurica, ovvero lo spazio tra la pleura viscerale e quella parietale, che compongono la membrana che avvolge i polmoni. Il liquido dopo due anni circa veniva rimosso, ma nel caso della donna questo non è avvenuto, come riporta anche il New England Medical Journal che ha raccontato il caso. Purtroppo oggi per la signora non c'è molto da fare: l'olio nei polmoni non mette la sua vita a rischio, cosa che invece potrebbe fare un intervento alla sua età. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Marzo 2017, 18:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA