Germania e Francia travolte dal maltempo, almeno 10 morti. Parigi, la Senna fa paura: Louvre a rischio chiusura

Germania e Francia travolte dal maltempo, almeno 10 morti. Parigi, la Senna fa paura: Louvre a rischio chiusura

L'Europa è sconvolta da una ondata di maltempo di eccezionale gravità, soprattutto per la stagione avanzata. Almeno dieci persone sono morte a causa delle inondazioni e l'ondata di maltempo che si è abbattuta su Francia e Germania. Lo riferisce la BBc citando fonti locali. La tragedia maggiore si è registrata in Baviera dove, nel centro di Simbach am Inn, tre persone sono state trovate senza vita, rimaste intrappolate nella loro abitazione. Un'altra è invece stata trovata morta vicino ad un torrente.
 
 

Una vittima si registra anche in Francia dove ieri sera un signora 86enne è annegata nella sua casa di Souppe-sur-Loing, un centinaio di chilometri a sud di Parigi. Decine le città in emergenza con le squadre di soccorso al lavoro per portare in salvo, con gli elicotteri, le persone rimaste bloccate mentre le previsioni meteo segnalano un persistere della situazione anche per i prossimi giorni.

Anche i grandi musei parigini sono in allerta per la forte piena della Senna. Il Louvre, secondo quanto afferma un portavoce citato dai media francesi, ha attivato la sua cellula di crisi, e non esclude la possibilità di chiudere e fare appello a dei volontari per proteggersi dalle acque, come previsto dal suo piano di protezione dal rischio inondazioni.
Sull'altra sponda della Senna, Il Musée d'Orsay ha messo in atto un piano di protezione, con in particolare una verifica della strumentazione tecnica e delle installazioni. (

Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Giugno 2016, 22:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA