Francia, caso burkini: in spiaggia scattano le prime multe

Burkini vietato, multe in spiaggia. Salvini: "Ora anche in Italia"
Prime multe anti- burkini dopo il divieto imposto dal comune di Cannes di indossare il costume integrale islamico in spiaggia. Tre donne, riferisce Le Parisien, sono state multate lo scorso week-end. L'ammenda è di 38 euro.

Il centrodestra francese approva la presa di posizione del Premier socialista Manuel Valls contro il burkini, mentre alcuni esponenti dell'ala sinistra del suo partito la criticano apertamente. «L'argomento dell'ordine pubblico è un buon argomento» per imporre il divieto al costume integrale, ha affermato alla radio Rtl il deputato di centrodestra Henri Guaino, ex stretto consigliere di Nicolas Sarkozy, secondo cui «nella situazione attuale è il momento di mettere fine a certi comportamenti». Si «rallegra» delle parole di Valls anche Thierry Solère, parlamentare dei Republicains eletto nella banlieue di Parigi, che argomenta: «In Arabia Saudita, una donna non fa il bagno in topless o in tanga. In Francia, non si fa il bagno in burqa». Parla invece di dichiarazioni «assolutamente incredibili» l'ex ministro socialista Benoit Hamon, esponente tra i più a sinistra del partito e candidato alle primarie per le presidenziali 2017. «È il simbolo di questo fallimento della classe politica francese», ha commentato su France Inter, aggiungendo ironico: «Che cosa impedirà che domani le djellaba e le barbe siano vietate?».

SALVINI: SIMBOLO VIOLENZA «Un plauso ai sindaci che, sia in Francia che in Corsica, stanno mettendo fuori legge il velo integrale in spiaggia: chiedo a tutti i sindaci di città di mare in tutta Italia di copiare l'esempio, perché si tratta di vietare un simbolo di sopraffazione, di violenza e di arroganza nei confronti delle donne.
Vedere queste donne imbaccucate correre alle Olimpiadi o vederle al mare come se fossero avvolte in un tappeto mette profonda tristezza». Così il leader della Lega Matteo Salvini, in un video postato su Fb, interviene sulla vicenda burkini. Il segretario federale del Carroccio punge anche la presidente della Camera. «A Boldrini tutto questo non interessa - attacca - chiacchiera su tutto ma quando vede queste donne zitta e mosca. Io dico no al velo integrale, no ai simboli di sopraffazione islamica. Alfano dice no» al divieto sul burkini in spiaggia, «e dice che sta lavorando su nuove regole. Bé, se aspettiamo le sue regole siamo apposto».

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Agosto 2016, 16:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA