Isis in rotta: "Conquistato il quartier generale a Sirte". "Ora nuovi attacchi in Europa"

Isis: "Conquistato il quartier generale a Sirte". "Nuovi attacchi in Europa"

Alcune decine di militari dei corpi speciali italiani si trovano in Libia. Per ora il loro compito è quello di formazione e addestramento. E' escluso il combattimento. Fonti della Difesa spiegano inoltre che i militari inviati in Libia stanno operando sotto le dirette dipendenze della presidenza del Consiglio. La normativa approvata lo scorso novembre dal Parlamento permette infatti a palazzo Chigi di autorizzare i nostri corpi speciali ad effettuare missioni all'estero, inquadrandoli sotto la catena di comando dell'intelligence. Secondo quanto si apprende, i militari sarebbero presenti a Tripoli, Misurata e Bengasi per attività di formazione dei militari del Governo di Unità nazionale e delle milizie di Misurata.  Il generale Mohamed el Ghasri delle milizie libiche impegnate a Sirte ha «smentito categoricamente che forze speciali italiane siano presenti a Sirte con compiti di sminamento».

Preso il quartier generale Isis. «Le forze dei rivoluzionari controllano completamente il complesso di Ouagadougou», il quartier generale dell'Isis a Sirte. Lo annunciano su Twitter le milizie libiche che festeggiano. «È l'ora della vittoria...Allah u Akbar», scrivono.


Uccisi 20 jihadisti. «Negli scontri odierni a Sirte abbiamo contato almeno 20 jihadisti uccisi. Uno stato di confusione e caos domina all'interno di Daesh». Lo affermano sulla loro pagina Facebook le milizie libiche impegnate a Sirte contro l'Isis. Le forze fedeli al governo di concordia guidato dal premier Fayez al-Serraj hanno anche conquistato l'università di Sirte, roccaforte in Libia del sedicente Stato islamico (Is). Lo riferiscono ad Aki-Adnkronos fonti a Misurata, precisando che le forze dell'operazione 'Al-Bunyan Al-Marsoos', fedeli a Serraj, hanno preso il controllo dell'intero campus, compresa la sede principale a «seguito di violenti scontri con Daesh», acronimo dell'Is in lingua araba.

L'ISIS esorta i lupi solitari i Europa. Un canale telematico dell'Isis sulla piattaforma Telegram fa appello ai «lupi solitari» perché lancino «attacchi in Europa», e in «particolare in Belgio, bollato come target per l'Islam».
Lo riferisce il Site, il sito di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Agosto 2016, 19:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA