Fca e Google siglano l'accordo per l'auto senza il guidatore. "Acceleriamo l'innovazione"

Fca e Google siglano l'accordo per l'auto senza il guidatore. Marchionne: "Acceleriamo l'innovazione"
Fca e Google hanno siglato una partnership per lo sviluppo di auto autonome.

La notizia era già stata anticipata nei giorni scorsi dal Wall Street Journal, mentre Marchionne, a Torino per la presentazione della Tipo, non ha voluto commentare. Fca dovrebbe realizzare per Google entro la fine dell'anno un centinaio di prototipi. L'auto senza conducente dovrebbe essere una versione del minivan Pacifica a marchio Chrysler presentata al Salone di Detroit a gennaio. Alcune centinaia di vetture potrebbero essere commercializzate in California. 

L'accordo fra Fca e Google «integrerà la tencnologia» di Mountain View nei nuovi minivan Pacifica di Fca. Lo afferma Fca in una nota, sottolineando che «è la prima volta che Google lavora direttamente con una casa automobilistica per integrare il suo sistema di auto autonome, inclusi sensori e software, in un'auto passeggeri».

«Lavorare con Google offre a Fca la possibilità di collaborare con una delle maggiori società tecnologiche al mondo per accelerare l'innovazione nell'industria automobilistica».
Lo afferma l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, commentando l'accordo con Google. «L'esperienza che tutte e due le aziende acquisteranno sarà fondamentale per offrire soluzioni tecnologiche» nel settore automobilistico che avranno benefici per i consumatori.

Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Maggio 2016, 22:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA