Soppresso Excalibur, il cane dell'infermiera
malata di Ebola. Inutile la campagna sul web

Soppresso Excalibur, il cane dell'infermiera malata di Ebola. Inutile la campagna sul web
MADRID - Una vera e propria mobilitazione popolare si è attivata per salvare Excalibur, il cane dell'infermiere spagnola contagiata dal virus Ebola. Ma a nulla sono servite le manifestazioni in piazza e le proteste. L'animale è stato abbattuto in serata nel laboratorio di Sicurezza Biologica della Facoltà di Veterinaria dell'Università Complutense di Madrid.







Dopo aver sacrificato l'animale, che era rimasto a stretto contatto con l'infermiera contagiata, il cadavere del cane è stato trasferito ad un inceneritore a Paracuello del Jarama, in provincia di Madrid. I Vigili del fuoco della Comunità di Madrid si erano recati nel primo pomeriggio ad Alcorcon, nell'abitazione della infermiera contagiata da Ebola, Teresa Romero, e del marito Javier Limon, per portare via il loro cane Excalibur.







Una trentina di agenti in assetto antisommossa, dalle ore 12 hanno circondato l'edificio per tenere lontano una cinquantina di attivisti animalisti, che si opponevano al sacrificio del cane. L'allarme per salvare l'animale era stato lanciato ieri nei social network dal marito dell'infermiera, a sua volta in isolamento in ospedale, provocando in poche ore l'adesione di 210.000 firme all'hashtag 'SalvemosExcalibur' con la richiesta di risparmiare il cane. Tafferugli fra agenti e manifestanti, che al grido di 'Ana Mato dimision!', in riferimento al ministro di Sanità, e di 'Excalibur non è solo!', sono stati sgomberati dalle immediate adiacenze dell'edificio.



Secondo fonti dell'assessorato regionale alla Sanità, il cane è stato nella casa «in stretto e permanente contatto» con la paziente contagiata dal virus, il che «comporta un possibile rischio di trasmissione della malattia all'uomo», segnando così il suo destino. Intanto gli abitanti del rione di Arcorcon denunciano che la casa dell'infermiera e l'edificio non sono stati ancora sottoposti a disinfestazione.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Ottobre 2014, 21:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA