Colombia, precipita aereo con squadra brasiliana: solo 5 superstiti

Video
Un aereo con 81 persone a bordo, tra cui la squadra brasiliana del Chapecoense, è precipitato in Colombia, dove era diretto all'aeroporto di Medellin dopo essere partito dalla Bolivia. Solo cinque persone, tra cui alcuni calciatori,  sono sopravvissute alla sciagura, quindi le vittime sono 76: lo ha reso noto la polizia del Paese. L'aereo caduto, un British Aerospace 146 gestito dalla compagnia charter boliviana Lamia, aveva segnalato problemi all'impianto elettrico: lo rende noto in un comunicato l'aeroporto internazionale di Medellin.
 


Secondo il responsabile dell'agenzia per l'aviazione civile colombiana, Alfredo Bocanegra, le autorità non escludono che l'aereo schiantatosi a sud di Medellin con a bordo la squadra di calcio Chapecoense sia rimasto a secco di carburante. Ufficialmente si continua a parlare di guasto elettrico - ha precisato Bocanegra - ma c'è la testimonianza di una assistente di volo secondo cui sarebbe finito il carburante.
 




Ci sarebbero sei sopravvissuti nell'incidente aereo avvenuto in Colombia dove un aereo charter con più di 80 persone a bordo è precipitato dopo essere scomparso dai radar. Sul velivolo viaggiava la squadra di calcio brasiliana Chapecoense.
 
 


Anche il sindaco di La Union, Hugo Botero, ha riferito di alcune persone sopravvissute e anche delle difficoltà di accesso alla zona. La squadra brasiliana era diretta a Medellín per la partita con l'Atlético Nacional, incontro di andata per la finale della Coppa Sudamericana, in programma questo mercoledì.
 
La Federazione del calcio sudamericana (CONMEBOL) ha annullato tutte le attività fino a nuovo ordine a causa della sciagura aerea in Colombia: lo ha annunciato la stessa CONMEBOL, sottolineando che il suo presidente, Alejandro Dominguez, è partito per Medellin. È stata annullata quindi anche la prima di due partite della finale della Copa Sudamericana: la squadra brasiliana di serie A Chapecoense, che si trovava a bordo dell'aereo, avrebbe dovuto giocare mercoledì a Medellin contro l'Atletico Nacional.
  Tra i sei sopravissuti all'incidente aereo di Medellin, c'è uno dei difensori della Chapocoense, la squadra brasiliana che si trovava a bordo. Come scrive As Colombia si tratta di Alan Ruschel, 27 anni, uno dei terzini della squadra, ricoverato all'ospedale municipale de La Ceja. 
 
«Il calciatore Marcos Danilo Padilha è morto in ospedale». È quanto si legge in un tweet di Telemedellin, in cui si annuncia il decesso del portiere del Chapecoense, la squadra brasiliana che viaggiava sul velivolo schiantatosi nella notte in Colombia, che era sopravvissuto all'incidente insieme ad altre cinque persone.
 


L'aereo caduto in Colombia con 81 persone a bordo aveva segnalato problemi all'impianto elettrico: lo rende noto in un comunicato l'aeroporto internazionale di Medellin. Il velivolo, un British Aerospace 146 gestito dalla compagnia charter boliviana Lamia, trasportava anche i giocatori della squadra di calcio brasiliana Chapecoense.
 

 


I piloti dell'aereo hanno inviato un messaggio di emergenza alle 22:00 di lunedì (ora locale), hanno reso noto le autorità dell'aviazione civile colombiana. Le squadre di soccorso sono state attivate immediatamente ma un elicottero dell'esercito è stato costretto a rientrare alla base a causa della scarsa visibilità.
 

 


Nel frattempo, è stato diffuso sul web il video della squadra brasiliana al momento di imbarcarsi dalla Bolivia.
 


Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Novembre 2016, 14:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA