Perde il controllo dell'elicottero: si schianta
nel fiume per evitare bagnanti -Foto/Video

Video

di Federica Macagnone
È stato un vero eroe il pilota dell'elicottero precipitato in Cina nel fiume Nenjiang, a Qiqihar, le cui sponde erano piene di gente che prendeva il sole e faceva il bagno. Il guasto che gli aveva fatto perdere il controllo del velivolo avrebbe potuto provocare una strage se lui non avesse mantenuto il sangue freddo e un senso altissimo di responsabilità.
 

Dalla riva la folla ha visto chiaramente che l'elicottero, con tre persone a bordo, era in grave difficoltà e rischiava di abbattersi al suolo in picchiata: fortunatamente il pilota è rimasto lucido e, tra le urla dei presenti, è riuscito a cadere in acqua invece che tra i bagnanti. Poco dopo lo schianto, come si vede nelle immagini filmate da terra, il velivolo ha preso fuoco, mentre il pilota e i due passeggeri si allontanavano a nuoto dal relitto. I vigili del fuoco, poi, sono accorsi per spegnere l'incendio.

All'inizio dell'anno, in un incidente analogo, un ufficiale dei servizi speciali era morto schiantandosi in mare a bordo di un elicottero militare. La tragedia era avvenuta al largo della costa di Taiwan, dove una petroliera da 13.500 tonnellate si era arenata. Dopo che i 21 membri dell'equipaggio erano stati salvati e aerotrasportati a terra, una squadra della Guardia costiera era tornata a sorvolare la nave per controllare quanto petrolio stesse uscendo dall'imbarcazione.
Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Agosto 2016, 17:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA