"Stava preparando attentato in aeroporto",
blitz in Germania: caccia a un siriano

"Stava preparando attentato", blitz in Germania: caccia a un siriano
Blitz anti terrorismo in Germania: è caccia a un siriano in fuga, "Preparava un attentato in aeroporto". "La polizia della Sassonia chiede collaborazione nella ricerca di una persona sospettata della preparazione di un attentato dinamitardo", si afferma nel testo diffuso dall'Ufficio stampa della Regione Sassonia aggiungendo che si tratta di «Jaber Albakr», nato il 10 gennaio 1994 a «Saasaa/Damasco» in Siria.

L'appello precisa che, come risulta dalla foto dell'identikit, il terrorista indossa una «felpa» scura «con cappuccio».




"FUGGITO IL TERRORISTA" «Non è stato possibile reperire un'importante persona»: ha scritto la polizia della Sassonia sul proprio account Twitter lasciando intendere che a Chemnitz si cercasse un sospetto terrorista sottrattosi alla cattura. «Un'esplosione che è stato possibile udire» è stata prodotta «da una misura di intervento della polizia», tranquillizza il tweet.



 
L'allarme è scattato dopo che la polizia ha ricevuto segnalazioni su una situazione di rischio nella cittadina. Immagini trasmesse dalle tv locali, e dalle foto su Twitter, mostrano le forze speciali pesantemente armate mentre circondano un'abitazione a Chemnitz.
 


Le stesse forze dell'ordine hanno avvertito alcuni residenti della zona di evacuare e ad altri di rimanere in casa. «Al momento siamo di fronte a una situazione di minaccia nella zona di Fritz-Heckert, forze speciali sono sul posto», twitta la polizia.

"TROVATE TRACCE DI ESPLOSIVO" «Indicazioni» della presenza di esplosivo, ma «non in una grande quantità», sono state raccolte nell'appartamento di Chemnitz in cui ha fatto irruzione a polizia per evitare un attentato dinamitardo. Lo ha riferito il portavoce della polizia sassone, Tom Bernhardt, in un video postato su Facebook in cui avverte che gli artificieri stanno analizzando il materiale per accertare di cosa si tratti.

DPA: "C'È UN NESSO CON L'ISIS" «C'è una connessione con la milizia terrorista Stato islamico», l'Isis, nel caso del siriano di 22 anni Jaber Albakr ricercato perchè si sospetta stesse preparando un attentato dinamitardo a Chemnitz: lo scrive l'agenzia Dpa citando «ambienti della sicurezza».

"VOLEVA COLPIRE AEROPORTO" È «sospettato di aver pianificato un attentato dinamitardo contro un aeroporto tedesco» il giovane siriano ricercato a Chemnitz: lo scrive il sito del settimanale Focus citando proprie informazioni e aggiungendo che la polizia cerca ora Jaber Albakr, su cui pende un mandato di cattura internazionale. La polizia regionale (Lka) sassone non ha voluto confermare l'informazione, riferisce il sito del Tagesschau, il telegiornale del primo canale pubblico Ard. L'indiscrezione di Focus è stata rilanciata dal sito del quotidiano Bild.

CENTINAIA DI TRACCE DI ESPLOSIVO Nell'appartamento del siriano in fuga a Chemnitz è stato rinvenuto un tale quantitativo di esplosivo da rendere «necessarie ulteriori misure di evacuazione».
Lo riferisce la polizia sassone su Twitter. Si tratta di «diverse centinaia di grammi di esplosivo», scrive l'agenzia Dpa citando un portavoce del Lka, la polizia regionale.


 
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Ottobre 2016, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA