"Troppo bella e sexy per recitare": il governo
​bandisce attrice 24enne da cinema e tv -Foto

"Troppo bella e sexy per recitare": il governo bandisce attrice 24enne da cinema e tv

di Federica Macagnone
Un corpo troppo sexy, vestiti troppo succinti: è questa la motivazione con cui il governo cambogiano ha deciso di bandire dal mondo dello spettacolo Denny Kwan, un'attrice 24enne, vietandole per un anno di girare film e di apparire in tv e chiedendo alle case di produzione di non farla lavorare. Una decisione che ha provocato indignazione in tutto il Paese, scatenando le proteste di varie associazioni femminili e per la parità di genere che accusano l'esecutivo di aver violato la Convenzione Onu sull'eliminazione di tutte le forme discriminatorie contro le donne. 
 
 


Denny, che ha recitato in diversi film e vanta oltre 300mila follower su Facebook, racconta di aver appreso online del provvedimento preso nei suoi confronti e di non capirne la motivazione: secondo lei si tratta di una punizione "mirata". «In Cambogia ci sono attrici molto più sexy di me - ha detto al Phnom Penh Post - I ruoli erotici che ho interpretato io sono niente rispetto a quelli di altre mie colleghe. In ogni caso, so benissimo che è mio diritto vestirmi come voglio, ma la nostra cultura, la gente cambogiana, non riesce ad accettarlo. E io non voglio parlarne oltre, perché ogni mia parola potrebbe provocare altri effetti negativi: so solo che devo accettare questa decisione. Vorrà dire che ora cercherò di non essere sexy come invece sono quando posto le mie foto su Facebook». 

L'accusa nei suoi confronti è di aver violato il codice di condotta del 2010, varato per promuovere la "conservazione, il mantenimento delle arti, la cultura, la tradizione e l'identità della nazione". Denny, che è la prima artista cambogiana a essere punita in base a quel codice, nel maggio dell'anno scorso era già stata richiamata all'ordine dal ministero della Cultura e delle Belle arti che l'aveva convocata per "rieducarla" e spingerla ad atteggiamenti meno sexy. «Mi hanno educato come si fa con una figlia - racconta la ragazza - ma io avevo detto che mi sarei riservata il diritto di continuare a vestirmi come volevo». 

Il provvedimento ha scatenato nel Paese le ire delle associazioni per la libertà delle donne. Il gruppo Gender and Development Cambodia ha attaccato il ministero sia per motivi etici che giuridici. «Non avevano il diritto di punirla - dice Ros Sopheap, direttore esecutivo - perché non esiste alcuna legge che vieti di indossare qualunque abito si voglia: il governo sta violando la Convenzione Onu sull'eliminazione di qualunque discriminazione verso il sesso femminile». E Thida Khus, capo di Silaka, gruppo per i diritti delle donne, definisce "spaventosa" la mossa del ministero: «Queste punizioni avvengono solo nei confronti delle donne, è una discriminazione di genere». 

Il ministero della Cultura, dal canto suo, si dichiara convinto di aver agito correttamente. Chamroeun Vantha, capo del consiglio disciplinare, ha detto che Denny è stata punita per non aver rispettato la promessa scritta fatta al ministero con cui si impegnava a non vestirsi in modo sexy: «I membri del consiglio hanno deciso di punirla vietandole per un anno di lavorare nel settore dello spettacolo, come ad esempio cinema, tv e karaoke». E Pon Putborei, portavoce del ministero degli Affari delle donne, ha dichiarato che, in quanto personaggio pubblico, la signorina Kwan non ha il diritto di indossare ciò che vuole: «Deve stare attenta ai valori della nostra cultura».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Aprile 2017, 21:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA