Brexit, Theresa May: "Nessun cittadino dell'Ue dovrà la sciare la Gran Bretagna"

Brexit, Theresa May: "Nessun cittadino dell'Ue dovrà la sciare la Gran Bretagna"
La premier britannica Theresa May ha assicurato ai leader europei che nessun cittadino europeo dovrà il Regno Unito quando questo uscirà dalla Ue, e che a tutti verrà data la possibilità di regolarizzare il proprio status.



Secondo quanto si apprende, la May avrebbe proposto di dare la residenza piena, con tutti i diritti connessi, ai cittadini europei residenti nel suo Paese da almeno 5 anni. 

La May ha spiegato ai leader europei che intende dare la più ampia certezza possibile ai tre milioni di cittadini Ue che al momento vivono in Gran Bretagna. La premier ha spiegato che il Governo non vuole cacciare nessuno e non vuole separare le famiglie. Per questo verrà data a tutti l'opportunità di regolarizzarsi: tutti i cittadini europei residenti (a una data che sarà specificata in seguito e non anteriore ai negoziati Brexit) da almeno cinque anni verrà data la residenza con pieni diritti. Avranno assistenza sanitaria, istruzione, benefit e pensioni come se fossero britannici. Anche a chi è arrivato nel Paese prima della data limite, ma non ha ancora i 5 anni da residente, verrà data la possibilità di restare fino al compimento dei 5 anni e chiedere poi il permesso di soggiorno definitivo. La premier ha anche specificato che gli europei saranno soggetti alla legge Ue fino a che il Paese non sarà uscito. Maggiori dettagli saranno forniti la prossima settimana, in un documento che sarà presentato al Parlamento. Infine, la May ha anche ribadito che la reciprocità è vitale e che entrambe le parti dovrebbero fare chiarezza al più presto per dare certezza ai cittadini. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Giugno 2017, 22:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA