Effetto Brexit, tonfo per le borse di tutto
il mondo. Crolla anche la sterlina

Effetto Brexit, tonfo per le borse di tutto il mondo. Crolla anche la sterlina
Gli effetti inevitabili di Brexit si sono subito palesati a livello economico in tutto il mondo: male tutte le borse, crolla la sterlina.

Per Tokyo, la prima borsa ad aprire durante la fine dello spoglio, l'andamento è stato decisamente altalenante: dopo aver aperto in leggero rialzo, alle 11.30 ora locale l'indice Nikkei aveva perso il 3,05%, cedendo quasi 500 punti a quota 15.742,40. Poche ore dopo il crollo: Tokyo è arrivata a perdere l'8%. La sterlina si è deprezzata scendendo sui minimi in 6 anni al cambio con lo yen a quota 139,70.

Non va meglio in altre borse asiatiche: Hong Kong perde oltre il 4%, con Seul, Sidney e Mumbai che cedono più del 3%. Meno accentuati (attorno ai due punti percentuali) i cali di Singapore, Bangkok e Jakarta, ma soprattutto tengono le Borse cinesi: sia l'indice del listino principale di Shanghai sia quello di Shenzhen perdono poco più dell'1%.

Dati drammatici per i futures sull'avvio della Borsa di Londra, che continuano a peggiorare: le stime del circuito Bloomberg sui contratti di apertura dell'indice Ftse 100 hanno segnato un calo massimo del 9%, per poi 'ripiegarè a -8,7%. 

I future sugli indici di Borsa di Wall Street ampliano le perdite con la vittoria del Leave al referendum sulla Brexit. I future sullo S&P 500 perdono il 5,1%.

LA STERLINA AI MINIMI STORICI DEGLI ULTIMI 30 ANNI La Brexit spinge il crollo della sterlina, che nel corso dello spoglio che man mano dava in vantaggio il 'leavè dall'Unione europea, è arrivata a perdere il 10% sul dollaro, raggiungendo quota 1,33. Si tratta del valore più basso degli ultimi 30 anni.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Giugno 2016, 08:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA