Usa lanciano Moab su Afghanistan, la bomba da 14,6 milioni di dollari

Usa lanciano Moab sull'Afghanistan, la bomba da 14,6 milioni di dollari
La GBU-43 chiamata Massive Ordnance Air Blast bomb (MOAB) è una bomba guidata. L'acronimo Moab viene usato informalmente per indicare Mother Of All Bombs, ovvfero "madre di tutte le bombe". L'ordigno è tra le più grandi e potenti bombe mai costruite dagli Stati Uniti con un peso di circa 10 tonnellate.

La Moab, come spiega anche Wikipedia, è stata sperimentata in Florida tre giorni dopo l'invasione dell'Iraq. E' considerata, data la sua potenza, anche un'arma psicologica. La sua forza si basa, oltre che sull'enorme quantitativo di esplosivo ad alto potenziale, sulla capacità di provocare devastanti onde d'urto che distruggono qualsiasi cosa, bunker, persone ed equipaggiamento.

Visto il suo peso, non può essere sganciata dai normali bombardieri. La bomba è stata sganciata mediante un carrello dentro la stiva di un MC-130 Combat Talon. L'ordigno inoltre ha un sistema di guida satellitare GPS. La detonazione avviene un attimo prima che la bomba tocchi il suolo, grazie a due sensori posti vicino alla punta dell'ordigno. Avvenuta la detonazione, il raggio di scoppio è pari a circa 150 metri. Una di queste bombe costa 14,6 milioni di dollari.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Aprile 2017, 19:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA