Mega-blackout in 5 Paesi: 15 milioni di persone restano senza elettricità
di Marta Ferraro

Mega-blackout in 5 Paesi: 15 milioni di persone restano senza elettricità

  • 19
    share
Circa quindici milioni di persone sono rimaste allo scuro, senza poter utilizzare il servizio della corrente elettrica, nello stesso momento, elettrica in cinque paesi dell’America Latina: Costa Rica, Panama, El Salvador, Honduras e Nicaragua.

Il guasto è stato determinato falla caduta di una linea di trasmissione panamense che si è poi esteso a tutta la zona interessata, è quanto hanno riferito le autorità sudamericane.

Il danno, che è stato totale in Costa Rica e parziale negli altri paesi ha lasciato senza corrente elettrica per tutto il pomeriggio e si è protratto per diverse ore. In particolare, il disservizio è durato ben quattro ore a Panama, Costa Rica e Nicaragua. E anche se per meno tempo, ci sono stati disservizi anche a El Salvador e in Handuras, secondo quando riferito dal giornale locale El Pais.

Il presidente dell’istituto Statale, Carlos Obregón, ha spiegato che la caduta della linea di trasmissione energetica a Panama ha provocato uno squilibrio nel network americano centrale, lasciando senza energia elettrica tutta la nazione. Per tale motivo, la capitale costaricana ha vissuto scene di grande caos, per esempio causando rischi nelle strada per la sospensione del servizio dei semafori, mentre l’aeroporto principale del paese ha continuato il suo normale funzionamento anche se in maniera più lenta, grazie a delle batterie speciali. Il presidente Luis Guillermo Solís in quelle ore invitava la popolazione a mantenere la calma e ha assicurava il paese che tutte le istituzione stavano lavorando per portare la situazione alla normalità nel minor tempo possibile. I paesi di questa regione, dal Guatemala a Panama, sono connessi da un’unica linea di 1820 km di estensione.
Lunedì 3 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 04-07-2017 00:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME