Baltimora, "Freddie Gray ucciso da 6 poliziotti".
Obama: "Venga fuori la verità"

Baltimora, "Freddie Gray ucciso da 6 poliziotti". Obama: "Venga fuori la verità"
La morte di Freddie Gray, che ha provocato pesanti disordini a Baltimora, «è un omicidio». Lo ha annunciato il procuratore del Maryland, Marylin Mosby, ipotizzando incriminazioni di carattere penale. Gray, 25 anni, era stato arrestato dalla polizia il 12aprile ed è morto una settimana dopo per una ferita alla colonna vertebrale. Sei poliziotti sono stati incriminati per l'omicidio di Freddie Grey. A uccidere l'afroamericano sarebbe stata una violenta botta al capo riportata mentre veniva trasportato dopo l'arresto in un pulmino della polizia di Baltimora.



Intanto la protesta violenta per la morte del giovane afroamericano Freddie Gray si estende da Baltimora a Filadelfia. Scontri fra manifestanti e polizia si sono verificati anche in questa città della Pennsylvania, dopo la folla ha cercato di bloccare il traffico sulla Interstate 676.



La morte di Gray mentre era sotto custodia della polizia ha riacceso le tensioni fra i giovani afroamericani, che si sentono presi di mira dalle forze dell'ordine dopo analoghe vicende a Ferguson e New York. Ieri la polizia di Baltimora ha consegnato il suo rapporto sulla morte del giovane, dal quale è emerso che il camioncino della polizia che trasportava il giovane ha fatto quattro soste, e non tre come detto in precedenza, prima di raggiungere il carcere.Una circostanza che ha alimentato molte speculazioni sui media.



OBAMA, "È VITALE CHE LA VERITÀ VENGA FUORI" È «assolutamente vitale» che la verità su quello che è successo a Freddie Gray venga fuori. Lo ha detto il presidente Usa Barack Obama, dopo che il procuratore di Baltimora ha annunciato l'incriminazione di 6 poliziotti per la morte del 25enne. Obama ha aggiunto che la giustizia deve fare il suo corso e tutte le prove devono essere esaminate e chi è stato incriminato ha diritto a un giusto processo. Quello che la gente di Baltimora vuole, ha concluso, è la verità.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Maggio 2015, 21:24