Arrestato De Cristofaro, il 'killer del catamarano':
latitante dal 1988, deve scontare l'ergastolo

Arrestato De Cristofaro, il 'killer del catamarano'
La polizia di Ancona è riuscita ad arrestarlo in Portogallo, dopo quasi 30 anni di latitanza. Finisce così la fuga di Filippo Antonio De Cristofaro, condannato nel 1988, in via definitiva, alla pena dell'ergastolo per l'omicidio di Annarita Curina, 34enne skipper pesarese, per appropriarsi del suo catamarano. Il corpo non fu mai trovato, e l'uomo fu accusato anche di occultamento di cadavere.

La cattura di De Cristofaro, avvenuta in Portogallo, è stata possibile grazie alla cooperazione tra i poliziotti della Squadra Mobile di Ancona, quelli dello Sco , i nuclei speciali della Polizia portoghese ed il coordinamento di Eurojust. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 11 ad Ancona, in Questura.

La storia dell'omicidio occupò a lungo le cronache dei giornali dell'epoca. De Cristofaro, ballerino e insegnante di danza aveva ucciso la velista con la complicità dell'amante olandese la giovane Diana Beyer, di appena 17 anni, per rubare il catamarano, e poi darsi a una fuga rocambolesca. I due innamorati volevano fuggire in Polinesia. Uccisero Annarita Curina subito, dopo averla stordita con del Valium la massacrarono a colpi di machete. Il corpo, legato all'ancora, fu trovato da alcuni pescatori impigliato nelle reti. Iniziò una caccia all'uomo seguita dai cronisti che raccontavano di quel Rambo dei mari e della sua Lolita - i due erano fidanzati da quando lei aveva solo 13 anni. E iniziarono gli avvistamenti del catamarano, ribattezzato Fly 2, a Porto San Giorgio, a San Vito Lo Capo, dove  fu addirittura fotografato da un turista. A bordo erano in tre, si era aggiunto al gruppo anche Pieter Gronendijk, un olandese amico della coppia, in compagnia del suo cane. La fuga finì in Tunisia: De Cristofaro e la Beyer tentarono di scappare a cavallo. Lei fu immortalata mentre si stringeva al braccio di lui, addosso una maglietta con la scritta "Italians do it better", come quella di tante adolescenti dell'epoca. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/killer-catamarano-arrestato-portogallo-6adc131c-58b2-43a1-8392-4c4ba452803d.html
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Maggio 2016, 10:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA