Aereo abbattuto, reciproche accuse tra Kiev
e Mosca. Obama: "La Russia è responsabile"

Aereo abbattuto, reciproche accuse tra Kiev ​e Mosca. Obama: "La Russia è responsabile"

di Valeria Arnaldi
ROMA - La Russia ha influenza su questi separatisti, li ha addestrati, ha fornito loro materiale militare. La Russia e Putin hanno responsabilit diretta per costringere i separatisti a collaborare. Attacco chiaro quello rivolto da Barack Obama al premier russo Vladimir Putin sulla vicenda del Boeing malese abbattuto lo scorso gioved in Ucraina e sugli ostacoli alle indagini.





I separatisti, ha detto Obama, «stanno cercando di eliminare le prove». E poi, «Cosa stanno esattamente cercando di nascondere?».



Ancora più puntuale l'accusa del segretario di stato americano John Kerry, secondo cui la Russia avrebbe fornito il missile che ha colpito l'aereo ai separatisti: «Abbiamo le foto di quel lancio, ne conosciamo la traiettoria, sappiamo da dove è partito e anche il momento esatto». Dura anche l'Europa. Merkel, Cameron e Hollande hanno chiesto a Mosca di permettere l'accesso al luogo del disastro agli ispettori Osce, altrimenti l'Ue «ne trarrà le conseguenze».



La Russia punta l'indice contro Kiev. Secondo il generale Andrei Kartapolov, ad abbattere l'aereo sarebbe stato un caccia ucraino che si trovava a tra 3 e 5 chilometri dal Boeing poco prima dell'abbattimento. Intanto, l'Ucraina si è detta pronta a cedere il controllo dell'inchiesta agli occidentali. «Siamo preparati al fatto che l'Olanda assuma il coordinamento delle indagini internazionali - ha dichiarato il premier Arseniy Yatseniuk - visto che è il Paese che ha sofferto di più».



I filorussi hanno dichiarato di aver recuperato «materiale proveniente dalle scatole nere». Ad oggi sono 282 i cadaveri recuperati, ne mancano 16. «Dobbiamo chiedere - ha ribadito Obama - un'indagine aperta e trasparente”.
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Luglio 2014, 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA