Visco: "Il risparmio deve essere difeso,
ma avremo sempre crisi e banche fallite"

Visco: "Il risparmio deve essere difeso, ma avremo sempre crisi e banche fallite"
«Il risparmio deve essere difeso ma bisogna capire che un risparmio che diventa un investimento finanziario non può essere difeso fino in fondo. Bisogna comunque rafforzare la fiducia del risparmiatore, la banca deve guardare alla famiglia». Lo ha detto il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, oggi a Lecce per presentare il suo libro 'Perché i tempi stanno cambiando'. «Avremo sempre crisi finanziarie e fallimenti di banche, perché fa parte del capitalismo. La vera sfida - ha concluso - é come rendere la crisi finanziaria meno costosa».

«La moneta unica da sola non bastava. Per garantire l'unità bisognava avere dei fondamenti politici di unificazione. È questo lo si é capito dopo la crisi con un'unione bancaria zoppicante. Bisogna procedere al più presto a costituire un'unione fiscale ma i cambIamenti europei devono essere rafforzati anche da elementi politici importanti, come ad esempio una continuità nella governance societaria», ha aggiunto il Governatore di Bankitalia. 

«Le imprese italiane non sono riuscite ad affrontare la crisi a causa della loro dimensione.
Le piccole medie imprese costituiscono la gran parte del tessuto economico italiano che nascono, restano piccole e dopo pochi anni chiudono chiudono e quelle che sopravvivono restano di dimensioni uguali a quando erano nate. Il compito della finanza é quello proprio di favorire innovazione e cambiamento». «Dobbiamo imparare - ha detto Visco - ad avere una visione di lunghissimo periodo verso il cambiamento, sforzarci di pensare in modo nuovo, cambiando i modelli a cui abbiamo fatto riferimento fino a 30 anni fa».

Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Aprile 2016, 14:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA