Unione Europea: "Una tassa di 50 euro
per i migranti che entrano in Europa"

"Una tassa di 50 euro per i migranti che entrano in Europa"

di Simone Pierini
Una tassa di 50 euro per i migranti che entrano in Europa per motivi di lavoro o di turimo. È l'idea studiata e che potrebbe esser presto lanciata dall'Unione Europea per far fronte all'emergenza sia economica che di gestione provocata dai flussi. 

Come riporta il Corriere della Sera questa tassa andrebbe a finanziare il Migration Compact proposto dal governo italiano. L'obiettivo è quello mettere in piedi "un sistema articolato di aiuti agli Stati africani da cui partono gli uomini, le donne e i bambini che dopo aver affrontato un viaggio massacrante di mesi giungono sulle nostre coste".

Il provvedimento prevedrebbe il rilascio di un visto del costo di 50 euro da pagare all'ingresso in Europa o, alternativamente, un ricarico di 10 euro sul biglietto aereo dei voli diretti verso il Vecchio Continente. Tutto questo alla vigilia del vertice di domani che vede in programma l'incontro tra il premier Matteo Renzi e la leader tedesca Angela Merkel insieme al presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, al presidente del Consiglio UE Donald Tusk e del Parlamento Martin Schulz. L'idea, comunque, sembra essere gradita a molti capi di Stato. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Maggio 2016, 11:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA