Manovra, scure sul bagarinaggio. Norme su bollo auto e "AirB&B"

Manovra, scure sul bagarinaggio. Norme su bollo auto e "AirB&B"
Stop al 'secondary ticketing', ovvero all'acquisto massiccio di biglietti di concerti per rivenderli a prezzi maggiorati. Con un emendamento alla legge di Bilancio presentato queste ore, il governo pone il divieto di esercitare questa pratica, definita dal ministro Dario Franceschini un fenomeno «intollerabile». La norma contro i 'bagarini onlinè prevede anche multe da 30mila a 180mila euro per ciascuna violazione accertata. 

NORMA AIR B&B Spunta una norma 'Airb&b', che si propone di regolare il mercato degli affitti brevi in strutture 'extralberghierè da parte di privati o di intermediari online. La commissione Finanze della Camera ha approvato un emendamento del Pd alla manovra, che andrà ora sottoposto alla commissione Bilancio, che prevede la cedolare secca al 21% per questo tipo di attività, l'istituzione di un apposito registro all'Agenzia delle Entrate e una clausola antievasione, con la responsabilità 'in solidò sul pagamento delle tasse da parte del privato e dell'intermediario.

APE SOCIALE Scende da 36 a 35 anni il minimo di contributi necessario per poter accedere all'Ape sociale per quanti svolgono lavori gravosi. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato in commissione Lavoro alla Camera e che ora deve passare al vaglio della commissione Bilancio.

STOP TASSA LICENZIAMENTI Eliminare la tassa sui licenziamenti se si applica la clausola sociale nei cambi di appalto e nell'edilizia. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato in commissione Lavoro, che ora deve passare all'esame della commissione Bilancio della Camera.

CONGEDO A VITTIME VIOLENZA Tre mesi di congedo per le lavoratrici autonome vittime di violenza di genere. Lo prevede un emendamento alla manovraapprovato dalla commissione Lavoro della Camera, che ora deve passare all'esame della commissione Bilancio. Durante il periodo di congedo, la lavoratrice ha diritto ad un'indennità giornaliera pari all'80% del salario minimo giornaliero stabilito dalla legge per la qualifica di impiegato. 

CONGEDO PAPÀ Sale da due a tre giorni il congedo obbligatorio per i papà. Lo prevede un emendamento a firma Paola Binetti, approvato dalla commissione Affari sociali della Camera e che ora però deve comunque passare all'esame della commissione Bilancio così come previsto dai regolamenti parlamentari. Le risorse necessarie salgono conseguentemente da 20 a 30 milioni di euro. 

TETTO ISEE Spunta un tetto Isee per il bonus mamma e per quello nido, previsti dalla manovra. Due emendamenti presentati dal Pd e approvati dalla commissione Affari sociali della Camera stabiliscono che i nuclei familiari che possono usufruire delle agevolazioni siano solo quelli con un Isee non superiore a 13mila euro annui per il bonus mamma e non superiore a 25mila euro per il bonus nido. Come prevede il regolamento però ora la proposta sarà ulteriormente valutata dalla commissione Bilancio della Camera.

NORMA CONTRO EVASIONE BOLLO AUTO Gli uffici del dipartimento dei Trasporti e le autofficine autorizzate a fare la revisione dovranno controllare che i proprietari dei veicoli abbiano sempre pagato tassa di proprietà e tassa di circolazione del proprio mezzo, e che non sia sottoposto a fermo amministrativo. Lo prevede un emendamento per contrastare l'evasione del bollo auto approvato dalla commissione Finanze della Camera. La proposta, del Pd, dovrà ora passare all'esame della commissione Bilancio. Se la verifica darà esito negativo non si potrà circolare finchè non si paga.

DETRAZIONI SPORT FIGLI Portare da 210 a 600 euro le detrazioni per le attività sportive dei figli. Lo prevede un emendamento alla manovra, presentato da Ncd anche a firma del presidente Maurizio Bernardo, che è stato approvato dalla commissione Finanze della Camera. La proposta dovrà ora passare alla commissione Bilancio. Prevista anche la piena deducibilità delle spese per la manutenzione degli impianti sportivi dati in uso gratuito e l'Iva al 5% sull'iscrizione a piscine e palestre per chi non fa sport agonistico. Il pacchetto costa 250 milioni. 

DETRAZIONI PER ABBONAMENTI BUS-TRENI Detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale «per un importo delle spese stesse non superiore, in ciascun periodo di imposta, a 350 euro annui», contro i 250 euro attuali. È quanto prevede uno degli emendamenti alla legge di bilancio approvato in Commissione Trasporti della Camera e che passa ora all'esame della Commissione Bilancio. Lo scopo è «incentivare l'uso del trasporto pubblico in sostituzione del trasporto privato». Con lo stesso obiettivo la Commissione Trasporti propone anche di non considerare tra le somme che concorrono a formare il reddito quelle «erogate o rimborsate dal datore di lavoro o da quest'ultimo direttamente sostenute, volontariamente e/o in conformità a disposizioni di contratto, di accordo o di regolamento aziendale, per l'acquisto dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale del dipendente e dei familiari». 

CARD PER COMPRARE LIBRI In arrivo una card da 200 euro l'anno per l'acquisto di libri per i redditi più bassi. Un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Cultura della Camera, che ora dovrà passare all'esame della commissione Bilancio, prevede che la carta venga assegnata a chi ha un Isee non superiore ai 15mila euro. La misura vale per il triennio 2017-2019 e ha un tetto di spesa di 50 milioni di euro l'anno. L'obiettivo, si legge, è combattere l'analfabetismo di ritorno e il calo del consumo di libri. Un altro emendamento, sempre approvato dalla commissione Cultura, prevede che il bonus diciottenni, introdotto dalla legge di stabilità 2016 e che la manovra estende al 2017, valga anche per l'acquisto di musica registrata.

NIENTE IVA PER MENSE E STUDENTATI Esenzione dall'Iva per i servizi offerti da mense e studentati universitari. Lo prevede un emendamento del Pd alla manovraapprovato dalla commissione Finanze della Camera, che ora dovrà passare il vaglio della commissione Bilancio. 

NUOVE START UP Esonerare l'atto costitutivo delle start-up innovative dal pagamento delle imposte di bollo e dei diritti di segreteria. È la richiesta avanzata in un emendamento approvato dalla Commissione Attività produttive della Camera al pacchetto investimenti contenuto nella legge di bilancio. L'emendamento passa ora all'esame della Commissione Bilancio.

TORNA PROPOSTA CAUSI Tornano le norme per risolvere in modo strutturale la questione dei dirigenti dell'Agenzia delle Entrate. La commissione Finanze della Camera ha infatti approvato un emendamento a firma di Marco Causi che istituisce le posizioni organizzative non dirigenziali. Questa proposta era stata già avanzata da Causi nella discussione sul decreto fiscale. In quella occasione, però, era stata approvata solo una proroga delle attuali posizioni organizzative temporanee (Pot), istituite per far fronte al problema innescato dopo la sentenza della Consulta che ha giudicato illegittimi i dirigenti incaricati senza aver superato apposito concorso.

DETRAZIONI PER RISTRUTTURARE GIARDINI Tornano, dopo essere stati bocciati nel corso dell'esame del decreto fiscale, le proposte per inserire anche le ristrutturazioni di pertinenze e giardini, anche di valore storico artistico, compresa la «riqualificazione di tappeti erbosi» tra quelle che possono godere di detrazione fiscale. La proposta di Ap è infatti stata approvata dalla commissione Finanze della Camera nel pacchetto di emendamenti da sottoporre ora alla commissione Bilancio. 

CONCORSO ASSUNZIONI PRONTO SOCCORSO Entro tre mesi dall'approvazione della legge di bilancio le regioni e le province autonome potranno indire un concorso straordinario per l'assunzione a tempo indeterminato di personale del comparto sanità a copertura del turn over nei pronto soccorso. Il personale così assunto dovrà restare a lavorare nel settore dell'emergenza per otto anni. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Affari sociali della Camera e che ora dovrà però passare il vaglio della commissione Bilancio.

BOTTONI E PARRUCCHE C'è anche la richiesta di sostenere la ricerca industriale per chi produce bottoni, ombrelli, chiusure lampo o parrucche tra la trentina di emendamenti approvati dalla commissione Finanze della Camera alla manovra, che ora dovranno passare al vaglio della commissione Bilancio. L'emendamento, sottoscritto dall'intero gruppo Pd in commissione, prevede che non concorrano a formare il reddito d'impresa gli investimenti fino a un massimo di 30 milioni per la ricerca «precompetitiva finalizzata alla creazione di campionari».

TAX CREDIT PER I GIOVANI ARTISTI  Tax credit per le opere musicali di giovani artisti anche nel 2017 (nonché nel 2018 e nel 2019). La novità è contenuta in un emendamento alla manovra approvato in commissione Cultura alla Camera, che ora dovrà passare comunque il vaglio della commissione Bilancio. Nella proposta, oltre alla proroga per il prossimo anno, viene cancellato il tetto per il credito di imposta previsto (30% dei costi sostenuti) e che era fissato a quota 200mila euro. La misura originariamente stanziava risorse per un massimo di 4,5 milioni di euro all'anno per le imprese produttrici di fonogrammi e di videogrammi musicali e per le imprese organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo, esistenti almeno dal 1 gennaio 2012.

NUOVA SABATINI PER ALBERGHI Estendere i finanziamenti per l'acquisto di macchinari concessi alle piccole e medie imprese con la cosiddetta Nuova Sabatini anche alle imprese alberghiere per l'acquisto di immobili situati nei distretti turistici. È la proposta presentata dalla Commissione Attività produttive della Camera in un emendamento alla legge di bilancio, che passa ora all'esame della Commissione Bilancio. L'obiettivo, si legge nel testo, è di «migliorare la qualità dell'offerta ricettiva per accrescere la competitività delle destinazioni turistiche».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Novembre 2016, 14:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA