Usa: "Fca come Volkswagen, mentiva sulle emissioni dei diesel"

Usa: "Fca come Volkswagen, mentiva sulle emissioni dei diesel"
L'Epa, l'agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente, accusa Fca di aver violato le norme sulle emissioni. Su 104 mila veicoli diesel venduti negli Stati Uniti sarebbe stato inserito un software che permetteva di modificare i livelli di emissioni. È quanto si legge in una nota dell'Epa che oggi ha emesso un avviso di violazione al gruppo Fca per «presunte violazioni del Clean Air Act». Le autorità americane indagano per verificare se il software montato sulle vetture che violano le norme sulle emissioni sia una software 'truccatò. Fca deve dimostrare, affermano le autorità, che il software è appropriato.

L'ACCUSA DALL'EPA Fca «ha schivato le regole ed è stata scoperta», afferma l'Agenzia per la Protezione ambientale americana, accusando Fca di violazione delle norme sulle emissioni. Non comunicare l'esistenza di un software che influisce sulle emissioni di un'auto «è una seria violazione delle legge. Tutte le case automobilistiche devono giocare secondo le stesse regole» mette in evidenza l'Epa. «Ancora una volta una casa automobilistica ha assunto una decisione per schivare le regole ed è stata scoperta»: l'Epa e le autorità della California «si sono impegnate a rafforzare i test con il caso Volkswagen, e questo è il risultato della collaborazione».

FCA: NORMATIVE RISPETTATE FcaUs ritiene che «i propri sistemi di controllo delle emissioni rispettino le normative applicabili». La società - afferma un comunicato - intende collaborare con la nuova Amministrazione «per presentare i propri argomenti e risolvere la questione in modo corretto ed equo, rassicurando l'Epa e i clienti di Fca Us sul fatto che i veicoli diesel della società rispettano tutte le normative applicabili». 

CHOC IN BORSA Fca torna agli scambi dopo la sospensione in asta di volatilità e affonda cedendo il 13,1%. Il titolo è in forte dopo la notizia che l'Agenzia per Protezione ambientale americana si appresta ad accusare Fca di aver usato un software per consentire emissioni diesel sopra i limiti.

FCA RISCHIA SANZIONE FINO A 4,63 MLD DOLLARI L'accusa delle autorità americane a Fca per violazione delle norme sulle emissioni potrebbe costare sanzioni a Fca fino a 4,63 miliardi di dollari. Lo riporta Cnbc.

FCA: MARCHIONNE, "NULLA IN COMUNE CON VW" Non c'è nulla in comune fra il caso Volkswagen e quello Fca.
Lo afferma l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, nel corso di una conferenza stampa dopo le accuse dell'agenzia per la protezione ambientale americana sulla violazione delle norme sulle emissioni. «Dialoghiamo con l'Epa da più di un anno» mette in evidenza Marchionne. «Per quanto conosco questa società, posso dire che nessuno è così stupido» da cercare di montare un software illegale. Lo afferma l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, sottolineando che non c'è alcun software illegale.

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Luglio 2018, 08:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA