Equitalia, arriva "cartella amica". Più semplice rateizzare il debito

Equitalia, arriva "cartella amica". Più semplice rateizzare il debito

Equitalia lancia il piano cartella amica per ottimizzare il recupero crediti. Ultimata la fase di test partita a febbraio a Varese, Firenze e Lecce. Si tratta della cartella con il piano di rateazione già previsto, o meglio con il modulo con cui, in maniera semplice, è possibile scegliere come pagare e in quante rate il proprio debito. «Abbiamo voluto inserire - sottolinea l'ad di Equitalia spa Ruffini - nella cartella uno strumento semplice in cui sono indicate le varie possibilità per poter pagare a rate il proprio debito. Vogliamo fare il possibile per ridurre al minimo la burocrazia e dialogare con una società che rappresenta l’ultima occasione per mettersi in regola».

La cartella esattoriale avrà quindi al suo interno l’istanza per la rateazione che il contribuente, se vorrà aderire all’offerta di pagamento dilazionato, dovrà solo firmare e presentare allo sportello. In alternativa il contribuente potrà inviare la richiesta via raccomandata a.r. o via posta elettronica certificata (PEC). L’istanza varrà solo per i debiti inferiori a 50.000 euro (ma non sotto i 600 euro).



La proposta di rateazione andrà da un minimo di 12 a un massimo di 72 rate (6 anni). Ad esempio, un debito di 3.600 euro potrà essere pagato in 6 anni con una rata mensile di 50 euro, oppure si potrà scegliere barrando un’altra casella un piano a 12 rate di circa 300 euro ciascuna. Equitalia spiegache "senza ricorrere all'aiuto del commercialista o del consulente fiscale, il contribuente potrà, in modo semplice e chiaro, scegliere personalmente come e in quante rate pagare il proprio debito".

In queste settimane saranno notificate circa 300mila “cartelle amiche”, di cui poco meno di 90mila a Roma, Milano e Napoli.



Altra novità in arrivo Equitalia è la cancellazione dei tre gruppi. Dal primo luglio non esisteranno più Equitalia Sud, Centro e Nord: i tre agenti della riscossione si fonderanno in un’unica società, partecipata da Agenzia delle Entrate e Inps: si chiamerà Equitalia Servizi di riscossione Spaed opererà su tutta Italia, tranne in Sicilia. I contribuenti, quindi, vedranno, nelle prossime cartelle di pagamento che saranno loro notificate, un nuovo soggetto come mittente.

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Giugno 2016, 16:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA