Borsa, lunedì nero a Piazza Affari: -4,9%.
Eni perde l'8%, male le banche

Borsa, lunedì nero a Piazza Affari: -4,9%. Eni perde l'8%, male le banche
MILANO - Una giornata molto negativa per la Borsa italiana. Seduta di fortissimo ribasso per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in calo del 4,92% a 18.188 punti sui minimi di giornata con Eni in perdita di oltre l'8% e forti scivoloni tra le banche (Unicredit -6,6%, Intesa -5,9%).



LUNEDÌ NERO PER TUTTA EUROPA Giornata campale per Piazza Affari: il Ftse Mib, precipitando del 4,92%, ha accusato la performance peggiore d'Europa, fatta eccezione di Atene che ha terminato in ribasso del 5,6%. L'andamento del petrolio, con il wti che si è portato a 50,55 dollari al barile con un bilancio in rosso del 4%, e i timori provocati dalle imminenti elezioni politiche greche hanno esasperato gli animi e incoraggiato le vendite.



Non ha inoltre aiutato la performance di Wall Street, che ha aperto con il segno meno e ha poi ampliato le perdite. A Piazza Affari sono state prese di mira dalle vendite le azioni del settore petrolifero. Eni ha accusato un tonfo dell'8,3%, risentendo oltre che della debolezza del valore del greggio, anche delle preoccupazioni per le tensioni in Libia. Sono inoltre andate giù le banche, mentre gli investitori si interrogano sul futuro dell'economia europea.



Tra le società a maggiore capitalizzazione, solamente Luxottica è andata bene, salendo dello 0,99%.
I titoli del gruppo di occhialeria, molto presente negli Usa, hanno beneficiato della debolezza dell'euro rispetto al dollaro. La moneta unica ha toccato rispetto al biglietto verde un minimo di giornata a 1,1861, livello che non vedeva dal 2006. Si è poi riportata a 1,1934 dollari. L'euro vale inoltre 142,66 yen, mentre il dollaro-yen si attesta a 119,53. emi- --- Indici azionari Italia forniti da www.borsaitaliana.it

Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Gennaio 2015, 20:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA