Gaza, accordo Usa-Paesi Arabi per la nascita della Palestina: ecco il piano. Wp: «Non si sa se Israele accetterà»

Il rapporto afferma che la chiave del piano e del suo annuncio sarebbe il raggiungimento di un cessate il fuoco iniziale tra Israele e Hamas

Wp: «Accordo Usa-Paesi Arabi per la nascita della Palestina: ecco il piano»

Un piano dettagliato, con una «una cronologia fissa», per la nascita dello Stato di Palestina. È questo ciò a cui starebbero lavorando Stati Uniti e diversi Paesi arabi «partner», secondo quanto rivelato dal Washington Post, aggiungendo che l'annuncio potrebbe avvenire nelle prossime settimane.

La guerra in Medio Oriente può avere dimensioni nucleari: l'allarme dell'Aiea e il pericolo Iran

Il piano per la creazione dello Stato di Palestina

Il rapporto, che cita funzionari statunitensi e arabi, afferma che la chiave del piano e del suo annuncio sarebbe il raggiungimento di un cessate il fuoco iniziale tra Israele e Hamas.

Durante questa pausa, prevista di almeno sei settimane, gli Stati Uniti intendono rendere pubblico il rapporto, compiere i primi passi verso la sua attuazione, inclusa la formazione di un governo palestinese ad interim, e cercare di ottenere ulteriore sostegno per l'iniziativa.

Tuttavia, non è chiaro se Israele accetterà il piano, che include misure che Tel Aviv ha precedentemente rifiutato e che difficilmente verranno approvate dall'attuale governo di estrema destra, inclusa l'evacuazione di molti insediamenti in Cisgiordania, una capitale palestinese a Gerusalemme Est, misure di sicurezza e governi per la Cisgiordania e Gaza.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Febbraio 2024, 12:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA