Seguici su Facebook Seguici su Facebook     Sabato 6 Febbraio 2016 | | Oroscopo |
TRENDING TOPICS
FLASH NEWS

MILANO, L'OPPOSIZIONE CHIEDE IL TURNOVER: "FORMIGONI TEMPO FINITO. SI VADA AL VOTO"

COMMENTA
MILANO, L'OPPOSIZIONE CHIEDE IL TURNOVER: "FORMIGONI TEMPO FINITO. SI VADA AL VOTO"

MILANO - Una strategia di riscatto politico riassunta in uno slogan: «Formigoni, tempo scaduto». Sull’onda degli scandali giudiziari che hanno travolto il Pirellone, il centrosinistra ieri ha portato nelle piazze la sua richiesta di dimissioni del presidente della Regione Lombardia e della sua giunta Pdl-Lega, per andare al più presto al voto anticipato.
«È ora di cambiare, andiamo subito a votare», c’era infatti scritto in calce ai volantini che i consiglieri di Pd, Idv e Sel hanno distribuito di fronte alla stazione Centrale di Milano, in una pausa dei lavori dell’assemblea del Pirellone. «la giunta in questi anni non ha risposto ai problemi dei cittadini lombardi - attacca il segretario regionale del Pd, Maurizio Martina - questa regione merita di più, non si può fingere di non essere in una situazione complicata. E il voto è un passaggio fondamentale per una rigenerazione».
Il volantinaggio di ieri è solo un inizio. Il centrosinistra promette 100 iniziative in 100 piazze della Lombardia per dire basta «a 17 anni di governo del centrodestra e agli scandali giudiziari». Sabato è previsto anche un sit-in sotto il Pirellone-bis.
«Dovrebbero fare tappa anche dove sono indagati esponenti di centrosinistra - ha replicato Formigoni - altrimenti siamo di fronte al solito Pd che non sa che pesci pigliare». Insomma, nonostante in questi giorni la pressione giudiziaria sia calata, la politica lombarda resta in cerca di una scossa, di uno scatto di qualità. Sembra che nei piani del governatore ci sia anche l’idea di realizzare un giunta di soli tecnici, come ha fatto Mario Monti a Roma. Ma il governatore ieri ha negato: «Ho sentito circolare questa ipotesi, in realtà non ne ho mai parlato con nessuno». «Noi - ha risposto a margine del Consiglio - andiamo avanti con una giunta che è stata scelta dal voto democratico, che si è espresso in maniera molto chiara e molto netta». .

© RIPRODUZIONE RISERVATA


DIVENTA FAN DI LEGGO