«La gogna. Hotel Champagne, la notte della giustizia italiana». Il nuovo libro di Alessandro Barbano riapre il caso Palamara

Martedì 5 dicembre la presentazione al Maxxi di Roma de «La gogna. Hotel Champagne, la notte della giustizia italiana»

«La gogna. Hotel Champagne, la notte della giustizia italiana». Il nuovo libro di Alessandro Barbano riapre il caso Palamara

di Elena Fausta Gadeschi

Sono trascorsi quattro anni e mezzo da quella fatidica cena del 9 maggio 2019 all’Hotel Campagne tra il capo della Procura di Roma Giuseppe Pignatone e il suo sostituto Luca Palamara. Un incontro che avrebbe aperto una delle pagine più oscure della giustizia italiana rivelando un complotto nel cuore del Consiglio superiore della magistratura, culminato nella rimozione del magistrato romano. Eppure ancora oggi ci si chiede chi abbia spento il Trojan, inoculato dagli inquirenti sullo smartphone di Palamara.

Il nuovo libro di Alessandro Barbano riapre il caso Palamara

La domanda, da sola, vale la lettura del nuovo libro di Alessandro Barbano «La gogna. Hotel Champagne, la notte della giustizia italiana», che martedì 5 dicembre verrà presentato alle 17.30 al Maxxi di Roma da Sabino Cassese, Paolo Mieli, Enrico Mentana, Flavia Perina e Giandomenico Caiazza.

Ricostruendo i rapporti e gli equilibri di potere all’interno della magistratura, l’autore conduce una serrata indagine sulla più clamorosa violazione del segreto istruttorio, aprendo piste mai battute e raccontando la ragnatela investigativa che soffoca il sistema della giustizia italiana.


Alessandro Barbano, Marsilio, 256 p, 18 euro


Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Novembre 2023, 21:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA