Zingaretti stabilizza più di mille precari della Sanità. "E in arrivo nuove 3500 assunzioni"

Zingaretti stabilizza più di mille precari della Sanità. "E in arrivo nuove 3500 assunzioni"

di Flavia Scicchitano
Maxi-ondata di stabilizzazione per i precari della sanità del Lazio con oltre 1000 medici, infermieri e tecnici che entrano a tempo indeterminato nel sistema sanitario regionale. Il bilancio 2017 delle stabilizzazioni, è stato annunciato ieri dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio delle graduatorie per l’assunzione dei precari della sanità, dal governatore Nicola Zingaretti, insieme al responsabile della cabina di regia sanitaria Alessio D’Amato.
Nel dettaglio sono stati indetti a partire da marzo, e avviati lo scorso settembre dalla Regione Lazio e dalle Aziende, 277 concorsi riservati a medici, sanitari, infermieri e altri profili di vario tipo impegnati nella sanità pubblica finora con contratto a tempo determinato. La Regione Lazio ha così spiegato che ieri sul Burl, sono apparse, in un numero speciale, le graduatorie di parte delle procedure già concluse, circa 130, che consentiranno ad almeno 700 persone nell’immediato di mettere fine alla precarietà lavorativa, mentre già 399 sono stati stabilizzati in quanto utilmente collocati in graduatorie vigenti di pubblico concorso. Le prime prove scritte sono iniziate lo scorso 16 ottobre; le prove si sono concluse tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre. 
«Uno sforzo enorme mai fatto prima - ha sottolineato la Regione - che si immette perfettamente in un percorso di risanamento dei conti della sanità regionale iniziato dalla ciunta Zingaretti nel 2013, un iter che ha portato anche all’uscita dal commissariamento ratificata solo qualche giorno fa in Consiglio dei ministri».
Inoltre, l’operazione di stabilizzazione, è stato ricordato, è stata condivisa con tutte le organizzazioni sindacali della dirigenza medica e sanitaria e del comparto. Le assunzioni riguardano tutte le Aziende sanitarie del Lazio. Proseguiranno infatti nei prossimi giorni, e verranno completate nel corso dei primi mesi del 2018, le ulteriori procedure indette successivamente da parte delle Aziende, comprese quelle indette dalla Asl di Latina e dalle Aou Policlinico Umberto I e Policlinico Tor Vergata.


«È la più grande stabilizzazione dei lavoratori nella sanità del Lazio mai avvenuta mediante procedure concorsuali». Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha commentato così la stabilizzazione degli oltre 1.000 precari della sanità nell’anno, presentando, ieri, nella sede della giunta regionale, le graduatorie pubblicate sul Bollettino ufficiale della Regione. 
«Nel 2013 abbiamo assunto nella sanità del Lazio, per colpa del commissariamento, solo 63 persone - ha ricordato Zingaretti - In questo biennio ne assumeremo 3.500. Questi sono i primi 1.100 precari, ma andremo avanti affinché rientri nel sistema sanitario nuovo personale, stabilizzato a tempo indeterminato, per migliorare - ha concluso il governatore - anche la qualità delle cure e tanti problemi che ancora ci sono, ma che ora possono essere risolti».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Dicembre 2017, 18:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA