Massimiliano Bruno come Shakespeare: cast di vip per il suo Sogno

Massimiliano Bruno come Shakespeare: cast di vip per il suo Sogno

di Simona Santanocita
L’evergreen shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate, prende vita sul palco del teatro Eliseo, secondo l’originale e spassoso adattamento del regista Massimiliano Bruno (con Francesco Bellomo), in cui amore, suggestioni e magia muovono le vicende amorose dei personaggi, caratterizzati dalla verve artistica di Stefano Fresi (Bottom/ Piramo), Giorgio Pasotti (teso/Oberon), Violante Placido (Titania) e Paolo Ruffini (Puck). 
Cosa rispecchia questa commedia? 
«Senz’altro l’animo umano rispetto all’intuizione di Shakespeare di capire che non esiste ragione e inconscio, perché questi due stadi umani sconfinano continuamente uno nell’altro, confluendo in una sola cosa, che è l’uomo».
L’ironia 
«Questo spettacolo se ne serve per prendere un po’ in giro l’amore giovanile poco riflessivo e fortemente volubile, capace di spostare i suoi interessi con una rapidità talvolta sorprendente». 
Come cataloga quest’opera?
«Non la considero un poema d’amore; ma un bellissimo scherzo sull’amore, attraversato da messaggi altrettanto ironici anche sulla sessualità dei quattro personaggi, e ho colto l’ottica beffarda shakespeariana per rendere ancora più divertente la messa in scena». 
Il lavoro sul linguaggio 
«È durato molti mesi: ho tradotto direttamente dall’inglese a un italiota volgare, che ho inventato per rendere il tutto più fruibile». 
Questo cast? 
«È stato molot divertente lavorare con loro. Alcuni li conosco da una vita come Stefano Fresi. Paolo Ruffini l’ho conosciuto professionalmente in questa occasione. Con Giorgio Pasotti mi sono trovato molto bene e, Violante Placido è stata una piacevole scoperta».
Dove trae ispirazione per caratterizzare i personaggi?
«Mi rifaccio a qualcosa che ho vissuto, visto o letto, e, gli stessi attori spesso istrionici come un Paolo Ruffini, possono suggerire sempre nuovi spunti».
Nuovi progetti d’autore 
«Sto promuovendo il mio libro intitolato Non fate come me, un romanzo di formazione per quarantenni, solo vagamente autobiografico e, dal mese di maggio inizierò a girare una commedia fantasy, ancora senza titolo che uscirà in autunno». riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Gennaio 2018, 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA