Traffico di cocaina, sgominata una banda a San Basilio: sono tutti parenti

Traffico di cocaina, sgominata una banda a San Basilio: sono tutti parenti

di Davide Manlio Ruffolo
Un'associazione criminale specializzata nel traffico di sostanze stupefacenti, con base operativa nel quartiere di San Basilio, è stata decapitata ieri dalle forze dell'ordine. Sette le misure cautelari emesse dal gip del Tribunale di Roma nei confronti di altrettante persone facenti parte del sodalizio. 

Il gruppo, legato alla famiglia Martellacci che ha stabilito nel quartiere di Roma Est la propria egemonia, per curare' i propri affari poteva contare su un vero e proprio arsenale composto da mitragliette, pistole e fucili a canne mozze. L'indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Roma, ha permesso di scoprire quello che viene definito un agguerrito e pericoloso sodalizio criminale romano.
L'operazione, scattata dopo una lunga e complessa attività investigativa, è stata condotta dagli agenti del Commissariato Fidene Serpentara, con la collaborazione di alcune unità dell'ufficio Prevenzione Generale e del Commissariato San Basilio. 

Proprio il lavoro delle forze dell'ordine ha permesso di scoprire come il sodalizio potesse contare, allinterno della borgata San Basilio, su significativi appoggi logistici ed operativi. L'ingente quantitativo di sostanze stupefacenti nelle disponibilità del gruppo finiva poi per inondare la capitale, generando introiti record.
Un giro d'affari, cosi come ricostruito dagli investigatori, che trovava riscontro nei numerosi arresti effettuati e nel contestuale sequestro di 2kg di cocaina. Non solo, attraverso appostamenti e pedinamenti, gli agenti sono riusciti anche ad assicurare alla giustizia i pusher che, pur essendo esterni all'organizzazione, contribuivano a rendere, spiegano gli inquirenti, spiccatamente pericoloso e pervasivo il gruppo oggetto di indagine. 

L'inchiesta, inoltre, ha permesso anche di ricostruire compiti e ruoli affidati ai membri dell'organizzazione, sia interni che esterni, oltre che legare indissolubilmente promotori, finanziatori, fornitori e rivenditori di droga.
Ma quello di ieri è solo l'ultimo di una lunga serie di blitz delle forze dell'ordine nelle piazze dello spaccio: da Tor Bella Monaca a San Basilio, passando per Ostia e la Garbatella sono numerosi gli arresti legato al mondo dello spaccio di stupefacenti.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2017, 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA