Teatri e musica, spettacoli a Roma: gli eventi della settimana dal 3 al 9 luglio
di stefania.cigarini@leggo.it

Teatri e musica, spettacoli a Roma: gli eventi della settimana dal 3 al 9 luglio

EVENTI
LP
PARCO DELLA MUSICA
Arriva per la prima volta a Roma la cantautrice 35enne di origini italiane, nata a New York, Laura Pergolizzi in arte LP. I suoi capelli ricci ribelli, il look e la voce graffiante richiamano alla mente i grandi nomi del rock femminile anni Settanta. E moltissimi l’hanno apprezzata, live, come super ospite a Sanremo 2017. Rassegna Luglio Suona Bene (foto D. Fracassi / ag. Toiati)
V.le P. de Coubertin 30, cavea, il 3/07, ore 21, bigl. da 26 a 35 euro+dp, www.auditorium.com

J-Ax & Fedez
CAPANNELLE

Sul palco insieme, ormai con un successo che non conosce soste, per presentare live il loro ultimo progetto discografico, Comunisti col Rolex, oltre ai loro più grandi successi. Il successo nella vita, partendo dal basso è il concept dell’album, tradotto anche nella scenografia dello show. Per PostePay Sound Rock in Roma
Via Appia Nuova 1255, l’8/07, ore 21,30, bigl. 30 euro+dp, www.postepayrockinroma.com, 0654220870

Francesco Renga
PARCO DELLA MUSICA

Torna in concerto a Luglio Suona Bene per presentare Scriverò il tuo nome Live: il nome dell’amore è al centro del concerto, con i più grandi successi e i brani tratti dall’ultimo album pubblicato ad aprile 2016. La band che accompagnerà Renga è composta da Fulvio Arnoldi, Vincenzo Messina, Stefano Brandoni ed Heggy Vezzano, Phil Mer e Gabriele Cannarozzo (foto D. Fracassi / ag. Toiati).
V.le P. de Coubertin 30, cavea, il 9/07, ore 21, bigl. da 30 a 65 euro+dp, www.auditorium.com

Gigi Proietti
GLOBE THEATRE

A grande richiesta, Edmund Kean, lo spettacolo adattato e diretto da Gigi Proietti: il direttore artistico torna a vestire i panni del grande attore inglese dell’ottocento nel testo che Raymond FitzSimons scrisse per Ben Kingsley. Il camerino diventa lo sfondo di una rappresentazione istrionica in cui Kean/Proietti interpreta tra un gesto e l’altro, brani tratti dalle opere di Shakespeare passando in rassegna avventure e sventure, successo e decadenza dell’interprete britannico (foto M. Borrelli)
L.go Aqua Felix (piazza di Siena) Villa Borghese, dal 7 al 16/07, ore 21,15, 12-30 euro, 060608

MUSICA
Ramin Bahrami
IL VITTORIANO

Il pianista iraniano di fama internazionale, insieme ai solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, proporrà una selezione della monumentale produzione di J.S. Bach. Per il ciclo di appuntamenti Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura, la rassegna di eventi estivi del Polo Museale del Lazio, ArtCity Estate 2017 (foto U. Dalla Porta).
Via Zanardelli, piazzale del Bollettino, il 3/07 alle 21, ingr. libero info 060608, www.art-city.it

Chris Potter trio
CASA DEL JAZZ

Tecnica stellare e versatilità, polistrumentista e compositore, è spesso citato come il migliore sassofonista del suo tempo. Si presenta accompagnato da due straordinari musicisti, James Francies tastiere, pianoforte e il batterista Eric Harland, tra i più richiesti e stimati a livello mondiale. Rassegna estiva Summertime (foto L. Del Grado)
V.le di Porta Ardeatina 55, il 3/07, ore 21, 20 euro, info 06704731, www.casadeljazz.it

Brunori SAS
CAPANNELLE

Uno show rinnovato e ampliato che sarà l’occasione per ascoltare sia i brani storici del cantautore, sia quelli tratti dall’ultimo album, uscito a gennaio, A casa tutto bene. Brunori sarà accompagnato dalla band storica: Simona Marrazzo, Dario Della Rossa, Stefano Amato, Mirko Onofrio, Massimo Palermo, Lucia Sagretti.
Via Appia Nuova 1255, il 4/07, ore 21,45, bigl. 20 euro+dp, www.postepayrockinroma.com, 0654220870

Luca Aquino
Greg Burk’s Solar sound ft. Rob Mazurek

CASA DEL JAZZ
Doppio appuntamento per Summertime 2017: in apertura Luca Aquino, OverDOORS, un suono di tromba unico e immediatamente riconoscibile, propone dal vivo il suo progetto con Antonio Jasevoli alle chitarre, Dario Miranda al basso e Lele Tomasi ai tamburi. A seguire Greg Burk’s Solar Sound feat. Rob Mazurek: il pianista Burk riprende un viaggio sonoro interrotto, invitando a bordo Mazurek, ormai tra i nomi di punta della musica contemporanea.
V.le di Porta Ardeatina 55, il 4/07, ore 21, 15 euro, info 06704731, www.casadeljazz.it

Ani Di Franco
VILLA ADA

Icona femminista, attivista dei diritti civili, vincitrice di un Grammy Award sarà protagonista assoluta dell’anteprima del festival Villa Ada - Roma incontra il mondo (fino al 14/06), una delle due date italiane per presentare Binary, ventesimo album in studio uscito il 9 giugno, realizzato con Maceo Parker, Gail Ann Dorsey e Justin Vernon (foto GMD Three).
Via di Ponte Salario 22, parco di Villa Ada, il 4/07, ore 21, 20 euro, info ticket 0863411830, info@i-ticket.it

Renato Zero
IL CENTRALE DEL FORO ITALICO

Ultimi tre live di ZEROVSKIJ … solo per amore, l’innovativo progetto tra musica dal vivo e recitazione basato sui 19 brani inediti che compongono l’omonimo doppio nuovo album. Un eccezionale dispiegamento di forze artistiche, che fondono in un abbraccio appassionato musica alta, prosa e cultura pop.
V.le delle Olimpiadi o v.le dei Gladiatori, il 4, 5 e 6/07, ore 21 (cancelli ore 19,30), biglietti su vivaticket e renatozero.com

Alter Bridge
ORION CLUB

Cambia location il quinto live del Postepay Sound Rock in Roma: la band guidata da Myles Kennedy si esibirà all’Orion e non Capannelle (i biglietti venduti con la dicitura Postepay Sound Rock in Roma saranno validi per l’ingresso nella nuova venue). Gli Alter Bridge tornano in Italia per presentare il loro ultimo album, The Last Hero, che li ha confermati come una delle più importanti rock band in circolazione. Opening Blue Pills.
V.le J.F. Kennedy 52, Ciampino, il 5/07, ore 20,30, bigl. 40 euro+dp, www.postepayrockinroma.com, 0654220870

Stefano Bollani
PARCO DELLA MUSICA

Inaugura i concerti estivi all’aperto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Kristian Jarvi, in una sua nuova composizione per pianoforte e orchestra - e l’intramontabile Rhapsody in Blue di Gershwin. A completare il programma, Un Americano a Parigi di Gershwin e la prima esecuzione italiana di Morphic Waves di J. Ruckens.
V.le P. de Coubertin 30, cavea, il 5/07, ore 21, bigl. da 20 a 45 euro+dp, www.auditorium.com

Mannarino
CAPANNELLE

Nuovo show per arrangiamenti, scaletta e scenografia per il cantautore romano in tour estivo con il nuovo album Apriti cielo. Nella sua Roma, al PostePaySound Rock in Roma festival, Mannarino porterà però un evento speciale: sarà protagonista, insieme alla sua band, di Roma-Rio, una lunga giornata di musica dove i suoni delle due città si fonderanno per dare vita ad una festa unica (foto I. Magliocchetti Lombi).
Via Appia Nuova 1255, il 6/07, ore 21,45, bigl. 20 euro+dp, www.postepayrockinroma.com, 0654220870

cancellato / Kaiser Chief
Il concerto del 6/06 in Auditorium nell’ambito della rassegna Luglio Suona Bene è stato annullato per problemi organizzativi. Sarà possibile ottenere il rimborso dei biglietti fino al 31/07 presso i punti vendita di acquisto.

Aida Cooper
GAY VILLAGE
Con i Supersonics per ricapitolare - con la sua sensuale voce blues - alcuni dei momenti più belli della musica anni Settanta, da Satisfaction ad un medley di Elvis, da Whole lotta love a Rock and Rolling e altri.
Parco del Ninfeo, via delle Tre Fontane, il 6/07, ore 21,30, ingr. 10-20 euro, 3500723346, www.gayvillage.it

William Lenihan & Marc Copland Quartet
CASA DEL JAZZ
La rassegna Summertime dà appuntamento con Marc Copland al pianoforte e William Lenihan alla chitarra a cui si aggiungeranno, per completare la formazione, Francesco Puglisi al contrabbasso e Lucrezio de Seta alla batteria. Una band internazionale che attraversa le lunghe strade del jazz
V.le di Porta Ardeatina 55, il 6/07, ore 21, 15 euro, info 06704731, www.casadeljazz.it

Izi
EX DOGANA

Uno dei migliori rapper della nuova scuola italiana, nel suo Pizzicato Summer tour per proporre live tutti i brani dall’ultimo, omonimo, album già ai vertici di ogni classifica.
Viale dello Scalo S. Lorenzo 10, il 6/07, ore 21, ingr. libero, info 3202214510

Horace Andy
CSA INTIFADA

Una vera e propria leggenda del reggae, noto per la hit Skylarking e per la sua lunga collaborazione con i Massive Attack. Ha da sempre rappresentato i caratteri principali e dominanti nella musica reggae: la ribellione e l'amore.
Via di Casal Bruciato 15, il 6/07, ore 21, 10 euro, 3473387965

Rinaldo Alessandrini
CASTEL SANT’ANGELO

Per ArtCity 2017, la rassegna di eventi del Polo Museale del Lazio, e nel 450° anniversario di nascita di Claudio Monteverdi, il fastoso complesso plastico pittorico della Sala Paolina, il maestro Alessandrini e Concerto Italiano eseguiranno il madrigale Lettera Amorosa, paradigmatico dello stile del compositore.
L.tevere Castello 50, il 6/07, ore 21, 5-10 euro, www.art-city.it 060608

I Concerti nel Parco
CASA DEL JAZZ
Con una serata-omaggio a Lucio Battisti, Pensieri e parole, prende il via il festival alla 24esima edizione. Live Peppe Servillo, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Furio di Castri e Mattia Barbieri (il 7/07). In calendario anche Nino Frassica & Los Plaggers band (l’8/07). In programma dieci eventi, quasi tutte produzioni originali, in prima assoluta o prima romana ed una data unica in Italia (Peter Cincotti il 16/07).
V.le di Porta Ardeatina 55, dal 7/07 al 2/08, ore 21, 15 euro+dp, info 3398041777, www.iconcertinelparco.it

Just Music Festival
EX DOGANA DI ROMA
Ultimi tre giorni sul palcoscenico di musica e cultura contemporanea con Richie Hawtin e Damian Lazarus (il 7/07); Fatboyslim e Daddy G (il 9/07) e, allo spazio Noveceneto all’Eur, Carl Cox e Cirillo (8/07).
Via dello Scalo di San Lorenzo, www.justmusicfestival.it

Ginevra Di Marco
CASA INT.LE DELLE DONNE
Si intitola La Rubia canta la Negra (Audioglobe) il nuovo album della cantante, dedicato a Mercedes Sosa, la più grande “cantora” di tutta l’America Latina.
Via della Lungara 19, ore 21, ingr. con tessera + sottoscrizione, www.casainternazionaledelledonne.org

Bonobo
PARCO DELLA MUSICA
Alias di Simon Green, l’artista inglese che porta l’album Migration, la sua consueta elettronica esotica, un disco accolto calorosamente dalla critica e dal pubblico. Rassegna Luglio Suona Bene.
V.le P. de Coubertin 30, cavea, l’8/07, ore 21, bigl. da 25 a 45 euro+dp, www.auditorium.com

Ms Lauryn Hill
CAPANNELLE
Protagonista della scena hip hop ed r&b mondiale fino ad arrivare ad essere una icona grazie al disco d’esordio - vincitore di 5 Grammy - The Miseducation of lauryn Hill. Seconda di due sole date italiane, per PostePay Sound Rock in Roma
Via Appia Nuova 1255, l’8/07, ore 21,30, bigl. 30 euro+dp, www.postepayrockinroma.com, 0654220870

The Bad Plus
CASA DEL JAZZ
Ethan Iverson al piano (e sarà l’ultimo anno che farà parte della band), Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria: uno dei gruppi più particolari e di successo della scena jazzistica mondiale. Con un repertorio che abbina composizioni originali, echi di Thelonius Monk e destrutturazione di successi pop. Rassegna Summertime.
V.le di Porta Ardeatina 55, il 9/07, ore 21, 20 euro, info 06704731, www.casadeljazz.it

Dente
VILLA ADA
Dopo la pubblicazione, ad ottobre del fortunato album Canzoni per metà, il cantautore torna in tour con un nuovo live-set che ripercorrerà la sua discografia, tra grandi successi e qualche chicca per i fan. Per il festival Villa Ada Roma Incontra il mondo.
Via di Ponte Salario 22, parco di Villa Ada, il 9/07, ore 21, 20 euro, info ticket 0863411830

TEATRO
Paola Minaccioni vs Dj Lady Coco

GAY VILLAGE

Con testi inediti e musica al cardiopalmo torna in scena un fortunato quanto insolito sodalizio tra l’attrice e la deejay per una serata tra note e improvvisazione, con i personaggi più noti della Minaccioni e qualche new entry ((foto N. Dalla Mura / ag. Toiati).
Parco del Ninfeo, via delle Tre Fontane, il 7/07, ore 22,30, ingr. 10-20 euro, 3500723346, www.gayvillage.it

Le terrazze teatro festival
PALAZZO DEI CONGRESSI

Focus sulla migliore comicità italiana, prodotta dal direttore artistico Achille Mellini e messa in scena sulla terrazza del Palazzo, progettato da Adalberto Libera, uno dei più celebri esempi di architettura razionalista. Sul palco si alterneranno: Rodolfo Laganà (7/07), Alessandro Di Carlo (8/07, foto D. Fracassi / ag. Toiati), Antonello Costa (13/07), Francesca Reggiani (14/07), Antonio Giuliani (15/07), Andrea Rivera (20/07), Riccardo Rossi (21/07), Enrico Montesano, per la prima volta in una rassegna teatrale (22/07), Maurizio Mattioli (27/07), Paola Minaccioni (28/07) e il critico d’arte Vittorio Sgarbi (29/07).
P.le J.F. Kennedy 1, bigl. 16-30 euro (Montesano 14,50-39 euro), info e prenot.:0695947225, ticketone.it

Mamma Mia!
TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA

In prima assoluta la nuova grande produzione di Massimo Romeo Piparo con protagonisti, tra gli altri, tre attori amatissimi dal grande pubblico, Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz, la rivelazione del musical italiano Sabrina Marciano insieme a oltre trenta artisti, tra i più affermati del genere. Mamma Mia è una delle più celebri canzoni degli Abba e, dal 200, un film cult con Meryl Streep. Al Teatro Romano lo spettacolo andrà in scena interamente in italiano, comprese le 24 canzoni (foto N. Dalla Mura / ag. Toiati)
Viale dei Romagnoli 717 (parco archeologico), il 7 e 8/07, ore 21, da 25 euro, info 0668134748 www.ostianticateatro.com

Tosca
TERME DI CARACALLA

Secondo titolo classico nel calendario estivo del Teatro dell’Opera di Roma. Tra le più famose rappresentazioni musicate da Giacomo Puccini, qui nell’allestimento del Teatro dell’Opera firmato da Pier Luigi Pizzi; l’orchestra e i cantanti saranno diretti da Donato Renzetti. (15, 19, 26 e 29/07) e da Carlo Donadio (3, 6 e 8/08), (foto L. Ferrari).
V.le delle Terme di Caracalla 55, bigl. da 25 a 100 euro, www.operaroma.it

INCONTRI
Sciuscià 70
IL VITTORIANO
Terzo documentario del David di Donatello selezionati dal regista Giuliano Montaldo, per la rassegna di eventi estivi del Polo Museale del Lazio; verrà proiettato il lavoro di Mimmo Verdesca.
Via Zanardelli (sala Zanardelli), il 4/07 alle 21, ingr. libero, info 06060, www.art-city.it

Colm Toibin
BASILICA DI MASSENZIO
Quarto appuntamento di Letterature festival con il grande scrittore irlandese, presidente del Pen festival America. A seguire, gli inediti dei 5 autori candidati al quarto Premio Strega Europeo: Mathias Enard (autore de La Bussola), Jenny Erpenbeck (Voci del verbo andare), Jonas Hassem Khemiri (Tutto quello che non ricordo), László Krasznahorkai (Satantango), Ali Smith (L’una e l’altra). Al termine delle letture sarà proclamato il vincitore.
Clivo di Venere Felice (via dei Fori Imperiali), il 5/07 ore 21, ingr. libero previo ritiro voucher al botteghino di via dei Fori Imperiali, info 060608, www.festivaldelleletterature.it



 
Domenica 2 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 10-07-2017 19:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME