Sorvola con il drone l'Altare della Patria, scatta il sistema anti-terrorismo a piazza Venezia: turista denunciato

Sorvola con il drone l'Altare della Patria, scatta il sistema anti-terrorismo a piazza Venezia: turista denunciato

di Sofia Unica
Bloccato drone che vola su Milite Ignoto in piazza Venezia a Roma e le due persone che lo pilotavano, una delle quali è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Si trattava di un drone di ultima generazione, in grado di volare alto e inviare immagini in tempo reale anche su social. Gi agenti del gruppo Trevi della Polizia di Roma Capitale e i militari dell’Esercito Italiano dell’operazione «Strade Sicure», a guida Brigata Granatieri di Sardegna, lo hanno avvistato sabato sera alle 21 circa in «hovering» - ossia fermo in volo stabile - a piazza Venezia. 
Dopo una ventina di secondi il drone si è spostato verso la scalinata del Vittoriano, salendo poi sulla verticale del monumento al Milite Ignoto. Messi in allarme, i vigili hanno chiamato i rinforzi iniziando una ricognizione dell’area: il pilota, che era in compagnia di una donna, è stato individuato quasi subito, fermo al centro di piazza Venezia con il naso in sù, e il telecomando tra le mani. Dopo aver ordinato all’uomo di far atterrare il velivolo, gli agenti hanno proceduto alle necessarie fasi di identificazione, accompagnando la coppia al comando di via della Greca.
Le indagini, portate avanti d’intesa con le autorità di sicurezza preposte in simili casi, hanno accertato che i due erano effettivamente turisti in vacanza a Roma, che alloggiano in un hotel del centro da due giorni; entrambi incensurati e ovviamente non a conoscenza delle normative relative al divieto di sorvolo su Roma. Una buona fede che però non è servita all’uomo, 36enne, a evitare la denuncia all’Autorità Giudiziaria e il sequestro dell’apparato per la violazione delle norme sulla navigazione aerea.
Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Ottobre 2017, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA