Sciopero oggi a Roma di Atac e Tpl, è caos traffico: mezzi pubblici fermi per 24 ore

Video
Oggi sciopero di 24 ore nei trasporti a Roma ed è subito caos traffico. Questa volta a proclamarlo sono stati i sindacati Faisa Confail, Orsa e Usb. Durante le proteste saranno comunque in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Per agevolare la mobilità non saranno attive le zone a traffico limitato diurne del centro storico e di Trastevere.

Sciopero 22 marzo Atac e Roma Tpl: tutti gli orari dei trasporti pubblici



Non saranno attive le zone a traffico limitato diurne del centro storico e di Trastevere. La decisione, spiega Roma servizi per la mobilità, è stata presa dall'amministrazione comunale per agevolare la mobilità durante gli scioperi di 24 ore del trasporto pubblico. Il transito sarà quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso.


 


A rischio chiusura l'Anagrafe. Uno sciopero del personale dei servizi anagrafici e demografici di Roma Capitale è stato proclamato da alcuni sindacati di base: Sgb (sindacato generale di base), Asbel-Cnl, Cub (confederazione unitaria di base). «È possibile che le sedi municipali dell'Anagrafe di Roma restino chiuse a causa dello sciopero. C'è infatti grosso malcontento da parte dei lavoratori sulle cui spalle sono ricadute le disfunzioni e trasformazioni improvvisate dall'amministrazione comunale con l'eliminazione delle casse bancarie all'interno dei municipi», spiega Roberto Betti dell'Sgb.



Uno sciopero nazionale nella scuola è invece previsto per venerdì 23. Manifestanti da tutta Italia, secondo quanto riporta una nota dell'Anief, si raduneranno a partire dalle 9 in piazzale Ostiense, da dove il corteo si muoverà per arrivare al Ministero dell'Istruzione, in Viale Trastevere. La Federazione dei Sindacati Indipendenti ha confermato un altro sciopero nazionale per lo stesso giorno, venerdì, con «due ore di sciopero del personale del Servizio sanitario nazionale» e «una manifestazione nazionale nel giorno della prima riunione parlamentare della diciottesima legislatura italiana».



CHIUSE METRO, CAOS TRAFFICO Le metro A e C di Roma sono chiuse a causa dello sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati Faisa Confail, Orsa e Usb. Chiusa anche le ferrovia Roma-Lido e Termini-Centocelle. La Roma-Viterbo è invece attiva con possibili riduzioni di corse, come pure la linea B della metropolitana. Sono possibili ripercussioni della mobilitazione anche su bus e metro.



Durante le proteste, secondo quanto precisato dall'Agenzia della Mobilità nei giorni scorsi, saranno comunque in vigore le fasce di garanzia: fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.
Stamane si registrano code in diverse aree della città, con traffico intenso su alcuni tratti del Grande Raccordo Anulare e rallentamenti da via Aurelia a via Appia Nuova. In concomitanza con lo sciopero oggi non sono attive le zone a traffico limitato diurne del centro storico e di Trastevere. La decisione è stata presa dall'amministrazione comunale per agevolare la mobilità.

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Marzo 2018, 12:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA