Sanità, dati choc nel Lazio: cento casi al giorno di nuovi tumori. Zingaretti: "Breast unit nelle strutture ospedaliere"

Sanità, dati choc nel Lazio: cento casi al giorno di nuovi tumori. Zingaretti: "Breast unit nelle strutture ospedaliere"
Nel Lazio esistono circa cento casi al giorno di nuovi tumori, 37.309 l'anno. Secondo I dati del Registro Tumori, di cui si è parlato oggi durante il convegno 'Registro Tumori del Lazio: stato dell'arte e prospettivè, alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, tra il 2010-2015 si sono verificati 19.238 casi negli uomini e 18.071 nelle donne. La sfida del Lazio è quella di puntare ad un Registro con elevati livelli di automazione, utilizzando metodologie in grado di mantenere alti standard di qualità e di aumentare al contempo la velocità di produzione dei dati. Il Registro Tumori del Lazio è parte integrante del Sistema Informativo Sanitario regionale ed è stato progettato come sistema in grado di sfruttare al meglio i sistemi informativi e le tecnologie informatiche esistenti. Un ulteriore avanzamento di questa architettura è la realizzazione di una piattaforma web che rende possibile la condivisione di tutte le informazioni relative alle liste di casi potenzialmente incidenti, elaborate a livello centrale sulla base dei dati dei sistemi informativi correnti, che rappresenta l'interfaccia attraverso la quale gli operatori del registro possono operare sui dati, sia centralmente che dalle sedi periferiche.


«Oggi parte un'altra grande novità per la sanità del Lazio: l'avvio dell'organizzazione del Registro dei tumori.
Con un incontro con tutti i professionisti per l'avvio delle breast unit nelle strutture ospedaliere che stanno trasformando il Lazio in una delle regioni all'avanguardia nell'impegno contro i tumore: questo è un altro tassello della sanità che cambia». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante il convegno dal titolo 'Registro tumori del Lazio: stato dell'arte e prospettivè. «La strada è ancora lunga, sicuramente il Lazio è più forte, perché sta affrontando temi e questioni per troppi anni lasciati nel cassetto», ha concluso Zingaretti ricordando che «il 29 novembre si riunirà in tavolo tecnico sul piano di rientro».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Novembre 2017, 17:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA