Roma, due campi rom saranno smantellati: ecco dove saranno sistemati i nomadi

Roma, due campi rom saranno smantellati: ecco dove saranno sistemati i nomadi

di Lorena Loiacono
Chiudono i campi rom e il Campidoglio si fa carico di trovare una sistemazione alle famiglie meno abbienti. Inclusione sociale, economica ed abitativa: queste le operazioni di intervento del Comune per aiutare i rom che abitano ad oggi nei campi La Barbuta e Monachina. Il Campidoglio ha dato il via libera al bando per l'affidamento delle procedure finalizzate alla chiusura dei due insediamenti con lo scopo di spostare da lì le famiglie che ci vivono.

L'appalto, diviso in due lotti, prevede la progettazione e la realizzazione di percorsi di autonomia per il superamento dei due insediamenti e il raggiungimento della progressiva inclusione sociale, economica ed abitativa degli abitanti come previsto dalle direttive europee e del Piano di indirizzo di Roma Capitale per l'inclusione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti. Un piano approvato dalla giunta capitolina lo scorso 26 maggio. La spesa ammonta a 2,268 milioni di euro, di questi 1,570 milioni di euro sono destinati alla Barbuta e 698mila euro alla Monachina.

Ulteriori 1,530 milioni verranno utilizzati dal dipartimento politiche sociali per favorire progetti di inclusione abitativa e lavorativa. In tutto, saranno quindi messi a disposizione 3,8 milioni di euro: si tratta di risorse finanziarie utilizzate tramite i Pon Metro 2014-2020 ed erogate dall'Unione Europea. Le iniziative messe in atto saranno rivolte esclusivamente a nuclei familiari in condizioni di fragilità, per un periodo non superiore a due anni, con la collaborazione della guardia di finanza verranno effettuate verifiche reddituali e patrimoniali su tutte le famiglie.

Restano infatti escluse dal piano di inclusione le famiglie titolari di diritti di proprietà, superficie, usufrutto di beni immobili in Italia o all'estero, gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all'assistenza abitativa, titolari di beni mobili di lusso, di conti correnti, depositi bancari, titoli per un valore pari o superiore a 10mila euro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Luglio 2017, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA