Maltempo a Roma, Raggi punita dalla rete. Boomerang social per il M5S
di Lorena Loiacono

Maltempo a Roma, Raggi punita dalla rete. Boomerang social per il M5S

  • 42
    share
Una mattinata di pioggia incessante e i social network dei romani si inondano di trending topic creati ad hoc per l'occasione, tutto corredato da foto e video. A metà tra l'ironia e l'esasperazione di chi non ce la fa davvero più, ovviamente. 

Primo fra tutti spopola un #raggidimettiti. Eugenio C. scrive l lfantastico mondo di @virginiaraggi si è tot infranto contro la prima giornata di pioggia, così come era immaginabile #raggidimettiti e Fabio S. aggiunge Povera #Virginiaraggi ci mancava solo la pioggia delle amministrazioni precedenti. #raggidimettiti. Carlo R. twitta sicuramente si è trattato di un #gomblotto mentre Luca G. scrive Quando si governa è diverso. Vero @virginiaraggi?. 

C'è poi chi lancia un Roma come Venezia. Sott'acqua e chi twitta con #RomaAllagata: un sarcastico Apriremo il parlamento come una scatoletta scrive Marcello L.- abbiamo constatato che non sanno aprire neanche un tombino di scolo #RomaAllagata e ancora Faremo pulizia delle caste... non hanno pulito neanche i tombini. Fa seguito un falso profilo della sindaca da cui si legge: Da domani a Roma i trasporti tornano alla normalità, i vaporetti riprenderanno servizio regolarmente. 

@Siamo la gente ha ripreso invece una foto in piscina, sott'acqua, di Di Maio e Di Battista twittando uno: #dibba e #dimaio live da Roma, suli allagamenti inverekonde strumentalizazioni contro la raggi. Situaizone sotokontrolo. Wpeppe #RomaAllagata. Riprendendo vecchi tweet ironici della Raggi, di due anni fa, qualcuno le ha risposto chiedendo Ti ricordi, Virginia, quando facevi la spiritosa? #M5S #RomaAllagata #romacapitale. Spuntano foto della Piramide allagata con il titolo A Roma c'avemo tutto, pure il Nilo. Torna poi il tormentone dell'acqua: una foto della sindaca con le braccia aperte, a mo' di rassegnazione, chiede mo n va manco più bene l'acqua. 

E Andrea S., in riferimento alla siccità estiva, torna sulla questione: Il nemico numero uno dei #5stelle comunque è l'acqua. In estate manca, in inverno ce n'è troppa... #nubifragio #raggidimettiti. E Simone V. twitta un saggio Il #nubifragio ci ricorda che i proclami su Roma e le sue emergenze si trasformano in boomerang politici. Serve molta umiltà, da ogni parte.



Anche sui social scripta manent, forse è meglio che i politici inizino a tenerlo presente prima di lanciarsi in tweet più o meno sarcastici. Ieri mattina infatti, durante il diluvio che ha allagato Roma, sono tornati alla ribalta vecchi tweet dei 5 Stelle contro l'ex sindaco Marino. 



Era il 5 marzo 2015 quando Alessandro Di Battista, dalla sua pagina social, denunciava: Piove un giorno e Roma diventa la città più invivibile d'Europa aggiungendo un hashtag alla volta del Campidoglio dal tono #SottoMarinoDimettiti. Evidentemente Di Battista, all'epoca, riteneva il sindaco responsabile degli allagamenti.



Chissà se la pensa ancora così. Ieri, a rispolverare il vecchio tweet, ci ha pensato il deputato Pd Marco Miccoli, replicando: A Dibba, te ricordi quanno a Roma co na giornata de pioggia se allagava tutto? Mica come oggi!. E la sindaca non resta immune dall'ironia social. Il 14 settembre del 2015, esattamente due anni fa, l'allora consigliera di opposizione Virginia Raggi twittava : Roma, domani piove. Gonfiate i gommoni. E 2 anni prima, il 30 settembre 2013, postando la foto di un sottovia allagato scriveva: Ecco, ma mi sembrava che quest'estate avevano pulito le caditoie e i tombini. Tutto torna, non solo la pioggia.


Lunedì 11 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2017-09-12 06:10:12
no, no non è colpa della raggi qui i responsabili sono tutti quelli che l'hanno preceduta,,,,,,,,,nessuno si è mai preoccupato di mettere in sicurezza il territorio hanno solo pensato ai propri interessi tutti,,,basta con i condoni, basta con chi non fa il proprio dovere((giardinieri, netturbini ecc.))roma è abbandonata all'incuria totale da mooolti anni
2017-09-11 13:07:15
Considerate che ancora devono cadere le foglie autunnali.....
2017-09-11 09:11:45
Non c'è che dire....questi sono begli autogol....la rete non dimentica...!
DALLA HOME