Lazio-Napoli, i tifosi partenopei a Roma dopo oltre due anni: saranno 2000. Il piano per la sicurezza

Lazio-Napoli, i tifosi partenopei a Roma dopo oltre due anni: saranno 2000. Il piano per la sicurezza

di Enrico Sarzanini
Un Olimpico sorvegliato ma non blindato. Messo a punto nel corso del tavolo tecnico presieduto ieri dal Questore di Roma, Guido Marino il piano di sicurezza in vista della sfida tra Lazio e Napoli in programma questa sera alle 20,45 (apertura dei cancelli alle ore 18) che punterà sul presidio capillare e sulla messa in sicurezza degli itinerari delle rispettive tifoserie.

Dopo due anni e mezzo, infatti, i sostenitori partenopei potranno tornare ad assistere alla sfida contro i biancocelesti, in passato vietata proprio per motivi di ordine pubblico. A Roma sono attesi circa 2mila tifosi ospiti provenienti da tutta Italia, mentre da Napoli sono in arrivo circa 200 ultras per i quali sono stati predisposti controlli speciali ai caselli di arrivo. Da qui verranno poi indirizzati nelle zone di parcheggio a loro riservate individuate a Lungotevere della Vittoria e a Piazzale Clodio, che saranno raggiungibili dall'Aurelia.

Obiettivo del piano, messo a punto ieri dal Questore, è evitare pericolosi contatti tra le tifoserie. L'aera attorno allo stadio Olimpico è stata così suddivisa in due zone: quella di Ponte Milvio per i tifosi laziali e quella di piazzale Clodio riservata ai napoletani con il Ponte Duca d'Aosta a fare da spartiacque. A vigilare sulla sicurezza ci saranno 20 pattuglie di Polizia e Carabinieri che dovranno anche far rispettare il divieto di asporto e trasporto in tutta l'area di contenitori di vetro. 

A supporto dell'avanzato sistema di video sorveglianza dello stadio Olimpico ci saranno le telecamere della Polizia Scientifica. Sul fronte della viabilità dalle 15 scatteranno i divieti di sosta e zona rimozione in viale dello stadio Flaminio, piazza Ankara e del lungotevere della Vittoria.
Dalle ore 17 alle ore 21 le fermate dei bus Atac poste su lungotevere Maresciallo Diaz adiacenti al bar River e in lungotevere Cadorna all'altezza dell'aula bunker, verranno soppresse.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Settembre 2017, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA