Lavori alla Metro C, la linea A chiude fino al 3 settembre tra Termini e Arco di Travertino

Lavori alla Metro C, la linea A chiude fino al 3 settembre tra Termini e Arco di Travertino

di Paola Lo Mele
Quest'estate chiuderà un tratto della metro A, da Termini a Arco di Travertino, per consentire i lavori necessari all'apertura della fermata San Giovanni della linea C e del nodo di interscambio. Lo stop sulla metro rossa partirà il 31 luglio e durerà fino al 3 settembre. Nella tratta interrotta sarà in funzione la linea di bus navetta Ma4 che seguirà lo stesso percorso della metropolitana A con fermate intermedie nei pressi delle stazioni chiuse. Invariato il servizio sulle tratte Termini-Battistini (e viceversa) e da Arco di Travertino a Anagnina (e viceversa).

Nessuna modifica nemmeno per l'orario di servizio: sia la metro A che il servizio navetta saranno attivi dalle 5.30 alle 23.30 (il venerdì e il sabato sera ultime corse all'1.30). «L'interruzione estiva della linea A della metropolitana e' necessaria per consentire le lavorazioni finali che precedono l'apertura della stazione San Giovanni della metro C. In particolare, le attività che si svolgeranno prevedono lo smontaggio dei ponti metallici sotterranei che hanno permesso di realizzare la galleria di sottoatraversamento della linea A della metropolitana da parte della galleria di metro C», hanno spiegato dall'Agenzia della Mobilità.

Sul tema è intervenuta anche l'assessore comunale ai trasporti Linda Meleo che ha chiarito: «Noi vogliamo aprire la stazione di San Giovanni nel più breve tempo possibile e quindi stiamo premendo l'acceleratore. Chiediamo alla cittadinanza questo sacrificio, perchè l'intervento migliorerà il trasporto e garantirà maggiori collegamenti fra le periferie e il centro storico - le sue parole - Continua il nostro lavoro per potenziare i collegamenti, perchè vogliamo che le periferie e il centro storico possano usufruire di servizi ottimali ed efficienti». L'apertura della metro C (attualmente già attiva tra il capolinea Montecompatri-Pantano e Lodi) fino a San Giovanni è attesa per la fine dell'anno. Qui la linea si connetterà con la metro A per poi puntare verso l'apertura della fermata Fori Imperiali, in pieno centro.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Luglio 2017, 09:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA