La scherma per Marta Russo, l'evento alle Terme di Diocleziano

La scherma per Marta Russo, l'evento alle Terme di Diocleziano

di Daniele Petroselli
Saranno le Terme di Diocleziano ad ospitare sabato pomeriggio (dalle 15.30) la diciottesima edizione di “Una Stella per Marta”, l’evento di scherma in onore di Marta Russo, studentessa uccisa 20 anni fa a La Sapienza. Un’edizione particolare questa, che non poteva avere come location una delle più suggestive di tutta la Capitale. Merito della forza dei genitori di Marta, Aureliana e Donato, che attraverso la scherma diffondono la cultura della donazione degli organi, che poi è la mission della fondazione dedicata alla ragazza che, anche per merito del papà allenatore, è stata sin da bambina un’ottima promessa del fioretto italiano.
«In questi vent’anni siamo riusciti a colmare il vuoto che ha lasciato Marta dedicandoci anima e corpo all’associazione in suo nome», ha sottolineato un’emozionata Aureliana Russo durante la conferenza stampa.
E come ogni anno, ad alternarsi su questa pedana particolare ci saranno ancora una volta grandi campionesse e campioni da sempre vicini alla famiglia Russo, come Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Diana Bianchedi, Margherita Granbassi, Arianna Errigo, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Paolo Pizzo e la giovane promessa David Di Veroli. E per l’occasione ci sarà anche il ritorno, dopo la maternità, di Elisa Di Francisca, oro ai Giochi di Londra e argento a Rio. Voce dell’evento Stefano Pantano, campione del mondo di scherma e commentatore Rai, che racconterà gli assalti degli atleti azzurri nell’Aula X, fra le Tombe dei Platorini, dei Dipinti e degli Stucchi.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Novembre 2017, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA