Claudio Santamaria ed i Marlene Kuntz ridanno vita al film di Murnau

Claudio Santamaria ed i Marlene Kuntz ridanno vita al film di Murnau

di Michela Greco
Al cinema potete trovarlo trasformato nel Papero, un uomo senza gambe, con i capelli lunghi sulle spalle e un orrendo riporto, in Brutti e cattivi. Da domani, invece, al Teatro Ambra Jovinelli Claudio Santamaria torna a mostrarsi con le sue fattezze ne Il castello di Vogelod – Viaggio musicale nella pellicola di Murnau tra parole e immagini, di cui sarà il narratore ma anche un attore che agisce sulla scena per ridare vita a quel racconto claustrofobico sul tema del sospetto.

Santamaria, che spettacolo dobbiamo aspettarci?
Un originale intreccio tra teatro, musica e cinema, un affascinante viaggio dentro il film di Murnau musicato dal vivo dai Marlene Kuntz e narrato da me.

Il motore della storia è il sospetto... sembra essere molto attuale.
I grandi registi fanno sempre film che restano attuali ed è vero che ormai il primo approccio che si ha nei confronti delle persone è dettato dal sospetto. Ad esempio ci si stupisce sempre di più dei gesti di gentilezza: quando qualcuno fa qualcosa senza volere nulla in cambio, subito si pensa che ci sia qualcosa dietro.

Oggi che ruolo ha il teatro nella sua vita?
Ho accettato di fare Il castello di Vogelod prima di tutto per la gioia di lavorare con i Marlene Kuntz, ma mi limito quasi solo a una lettura. Per il resto, come attore, ho deciso di mettere il teatro un po' da parte: riaffrontare un personaggio e una tourné ora mi risulterebbe faticoso perché ho voglia di fare altro, come buttare giù dei soggetti e realizzare qualcosa come regista.

Un'esperienza che ha appena fatto con il corto The Millionairs. È quella la sua vera strada?
Dopo il liceo mi sono iscritto a Lettere ma ho mollato presto per andare in tournée. Forse avrei dovuto studiare architettura perché ho sempre amato immaginare, creare uno spazio, ideare prospettive con tanti punti da mettere insieme. Da attore mi è sempre mancato creare qualcosa da zero, ora potrei farlo come regista.

DOVE, COME, QUANDO
Il Castello di Vogelod – Viaggio musicale nella pellicola di Murnau tra parole e immagini, dal 24 al 29 ottobre al Teatro Ambra Jovinelli (Via Guglielmo Pepe, 43/47). Regia di Fabrizio Arcuri, voce di Claudio Santamaria, sonorizzazione live dei Marlene Kuntz

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Ottobre 2017, 23:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA