Ostia, seggi chiusi: via allo spoglio. Flop affluenza: ha votato il 33,6%

Video
Seggi chiusi e via allo spoglio a Ostia per l'elezione del presidente. L'unico dato certo al momento è il flop dell'affluenza: ha votato il 33,6% (al primo turno la percentuale fu del 36,1%).



A sfidarsi per la poltrona di mini-sindaco del litorale romano - una zona che conta 231mila abitanti e che se fosse una città sarebbe la tredicesima in Italia - sono due donne: Giuliana Di Pillo, del Movimento 5 Stelle, e Monica Picca, in corsa per il centrodestra. Le urne, aperte alle sette, chiuderanno alle 23.

Le due candidate si sono recate ai seggi nella prima parte della mattinata. Stesso copione di 15 giorni fa. La grillina Di Pillo è andata a votare accompagnata dalla mamma Grazia Frajese, sorella del noto giornalista Rai Paolo. «Sono tranquilla - ha detto la candidata pentastellata - trascorrerò la domenica in famiglia». 
 
 

Alla scuola di via Telemaco Signorini ad Acilia, Monica Picca è arrivata con il figlio Jacopo, 20anni studente di biologia. «Sono molto serena - ha commentato a caldo l'esponente del centrodestra - in questa campagna elettorale ci ho sempre messo la faccia. Oggi non piove e non ci sono scuse per restare a casa e non andare a votare». 

I 183 seggi, dopo l'aggressione ad un giornalista, che ha portato all'arresto di Roberto Spada, saranno vigilati anche da agenti in borghese, con le forze dell'ordine impegnate a tutto campo per garantire la regolarità del voto e evitare «condizionamenti».

Sono chiamati al voto 185.661 cittadini residenti nel X municipio di Roma: 96.179 donne e 88.862 uomini. L'ex
circoscrizione esce da circa due anni di commissariamento per infiltrazioni criminali. A guidarla fino ad oggi è stata una commissione prefettizia presieduta da Domenico Vulpiani.

Al primo turno ha votato il 36,1% degli aventi diritto: Di Pillo, che il 5 novembre ha incassato il 30,21% delle preferenze, stamane alle 10 voterà al seggio elettorale dei via Delle Rande; Picca, che corre sostenuta da FdI, Lega e Forza Italia e il 5 novembre ha raggiunto il 26,68% dei consensi, voterà un'ora dopo - alle 11 - in via Telemaco Signorini, ad Acilia. 

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Novembre 2017, 10:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA